Conversazioni da Giulietta, domani l’ospite è Shakespeare. Si va alla scoperta delle fonti italiane di Romeo e Giulietta

Nell’ambito di Conversazioni da Giulietta domani, giovedì 10 marzo alle 18 è in programma nel Piccolo Teatro di Giulietta del Nuovo il secondo dei cinque incontri in calendario da febbraio ad aprile. Romeo e Giulietta: le fonti italiane di una tragica storia d’amore il titolo dell’incontro che sarà condotto da Flavia Palma, assegnista di ricerca di Letteratura italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Grande esperta di Giovanni Boccaccio e della novellistica italiana di età medievale e rinascimentale, Flavia Palma ne ha studiata la fortuna europea con particolare attenzione alla letteratura inglese di età elisabettiana (1558-1603) e della successiva età giacomiana (1603-1625).

Una scena di Shakespeare in Love. Accanto, un’edizione della Historia di Da Porto

Nel suo intervento analizzerà le fonti italiane della storia d’amore di Giulietta e Romeo: l’Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti (1530) del vicentino Luigi Da Porto (1485-1529) pubblicata un anno dopo la morte dell’autore e una novella di Matteo Bandello (1485-1561) tratta da un’ampia raccolta di novelle (oltre duecento) pubblicate nel 1554. Focalizzandosi su alcuni episodi chiave della vicenda e sulla caratterizzazione dei personaggi, Flavia Palma si soffermerà sul processo di adattamento compiuto da Shakespeare nell’elaborare, tra il 1594 e il 1596, la sua tragedia in cinque atti Romeo e Giulietta.

Molto apprezzata a livello internazionale,Flavia Palma è autrice di numerosi saggi. Tra questi, la monografia Novelle, paratesti e cornici. Novellieri italiani e inglesi tra Medioevo e Rinascimento (Firenze, Cesati, 2019). Oltre a occuparsi di novellistica, Flavia Palma è esperta di giornalismo settecentesco.
L’ingresso all’incontro è libero. Alle 17, un’ora prima dell’incontro, è in programma una visita guidata del Nuovo al costo di 5 euro. Condurrà la visita l’attore Alberto Pavoni.

Prenotazioni per le visite guidate alle mail segreteria@teatrostabileverona.it  e info@infoverona.it . In ottemperanza ai protocolli per il teatro, per l’accesso agli incontri e la visita guidata è necessario il super green pass che sarà controllato all’ingresso. All’interno del teatro dovrà essere indossata la mascherina FFP2 per tutta la permanenza.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail