Covid-19, ecco la situazione aggiornata della pandemia nel Veneto

La Regione ha emesso gli ultimi dati relativi alla pandemia in corso: alle otto di questa mattina si sono registrati altri 1.928 casi nella nostra regione, 127 a Verona. Il totale dei contagiati da inizio dell’emergenza è salito così a 540mila contagiati con 43.619 pazienti in isolamento o in cura ospedaliera e12.207 vittime. Verona registra un contenuto tasso di contagio, un quinto circa dei contagiati di Treviso che registra 585 nuovi casi ed è oggi la provincia veneta più colpita dal Covid con 102mila persone positive da inizio pandemia.

Prosegue lo sforzo per le vaccinazioni: nelle ultime 24 ore ne sono state effettuate 24.388 (totale complessivo 8,1 milioni di dosi in regione): di queste 1.307 sono prime dosi (3,437 milioni nel Veneto); 590 i secondi cicli (3,86 milioni complessivi) e ben 22.472 le dosi addizionali/booster con 812mila veneti che hanno completato il ciclo vaccinale con la terza dose.

La tabella qui sopra indica chiaramente per classe di età lo stato attuale delle vaccinazioni, con l’86% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose; l’84,3% ha il doppio ciclo mentre il 18,3% dei veneti ha effettuato anche la terza. Gli over80 registrano le medie più alte, ma le percentuali sono significativamente alte anche negli altri cluster d’età.

Qui sopra invece il grafico della Regione evidenzia lo sforzo della macchina sanitaria veneta per garantire ai cittadini la massima somministrazione di vaccini: Treviso è impegnata al massimo per contenere la nuova ondata ma anche Verona sta lavorando duramente: ieri altre 4.752 somministrazioni che portano il totale delle vaccinazioni svolte a 1,5 milioni (il dato comprende ovviamente anche seconde e terze dosi dato che i Veronesi sono meno di un milione). Non è una gara fra le Ulss, lo ricordiamo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail