Covid. Scendono anche oggi i contagi in Veneto e nella provincia di Verona. E nella prossima settimana o in quella successiva basta mascherina all’aperto.

Nelle ultime 24 ore in Veneto sono stati 11.902 i nuovi positivi, con una diminuzione di più di duemila casi. Restano sempre alti i morti, che sono stati 24 nella sola giornata di ieri. 13.264 decessi da inizio della pandemia sono davvero tanti. Stabile il numero dei ricoveri nei reparti medici mentre cala di 6 unità quello delle terapie intensive. A Verona sono 2.229 i contagi delle ultime 24 ore. 4 i morti per un totale di 2.889 . Neglimospedali sono state ricoverate sette persone in più nei reparti medici dedicati al Covid, mentre sono calati di due unità i letti occupati da malati Covid in terapia intensiva. C’è intanto da registrare che il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute Franco Locatelli ha anticipato che, vista la conferma del calo generalizzato dei contagi in tutt’Italia, l’obbligo della mascherina all’aperto potrebbe essere eliminato già nelle prossime settimane.

Intanto domani inizia la distribuzione alle Regioni dei primi 11.200 trattamenti dell’antivirale Paxlovid, la pillola anti Covid di Pfizer, dopo la firma del contratto tra la struttura del Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo e la casa farmaceutica americana. Il contratto prevede la fornitura di complessivi 600 mila trattamenti nel 2022, i quali verranno progressivamente distribuiti alle Regioni, non appena disponibili, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell’Aifa. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail