Crisi energetica, quale crescita anche in emergenza? Imprese e famiglie al bivio, incontro giovedì a Open

Si parlerà di gas, di bollette, di politiche energetiche e dei cambiamenti che questa crisi davvero globale potrebbe portare alle nostre vite, giovedì 1° dicembre alle 18:30 a Open – Il Festival della Cultura d’Impresa, organizzato da Vecomp Academy. Dopo l’anteprima della stagione 22/23 con Francesco Costa e le trasformazioni sociali negli Stati Uniti, a guidare il pubblico tra le problematiche e le ipotesi sull’energia sarà la giornalista di Bloomberg Chiara Albanese, esperta di geopolitica e questioni energetiche.

“Crescere dentro l’emergenza energetica” è il titolo sfidante che Vecomp Academy ha scelto per sottolineare che la nuova normalità e fatta appunto di crisi che si rincorrono e sovrappongono, ma non per questo le imprese e il territorio possono rinunciare allo sviluppo. Un invito quindi a conoscere da vicino le crisi per poterle affrontare. Chiara Albanese, ospite di questo appuntamento, non è ancora del tutto nota al grande pubblico e questa è una particolarità del “festival” che punta a raccontare la realtà di oggi con relatori da scoprire, scommettendo sulla loro capacità di utilizzare un linguaggio accessibile per spiegare anche le situazioni più complesse.

Quello di giovedì, condotto come un’intervista da Francesco Masini, sarà un dialogo incentrato non solo sull’emergenza che sta condizionando la politica economica mondiale ma anche la nostra quotidianità di cittadini e di imprese. Sul tappeto le domande più attuali sul tema energetico: avremo gas a sufficienza per arrivare a fine inverno? Quali scenari possiamo attenderci? Quali sono le politiche energetiche auspicabili per il nostro paese? Quali i fattori che dobbiamo considerare per comprendere il contesto e provare a immaginare nuovi modelli di consumo anche nelle nostre case?

Per rispondere, Chiara Albanese potrà mettere a disposizione le competenze che ha maturato come
vicecaporedattore della redazione politica europea di Bloomberg, una tra le maggiori agenzie stampa internazionali. Il suo compito è raccontare la politica italiana al pubblico straniero, il che significa anche tradurre le dinamiche dei partiti, le incomprensibili lotte tra correnti e i giochi di potere
per spiegare quale impatto finanziario ci si può attendere dalle scelte della politica italiana. Prima di tornare a Roma, ha scritto da Londra per il Wall Street Journal e quotidiani italiani. Informazioni e iscrizioni sul sito di Vecomp Academy a questo link.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail