Da venerdì scatta l’ora del censimento per 3000 famiglie veronesi. Attenzione: non è un optional, ma un obbligo

Saranno oltre 3000 le famiglie veronesi campione coinvolte nelle operazioni del censimento permanente della popolazione 2021, al via da venerdì 1° ottobre. I cittadini interessati, fino al 18 novembre, riceveranno un avviso all’accesso principale della loro abitazione, mentre nella cassetta postale troveranno un tagliando compilato dal rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, che effettuerà l’intervista. Dal 2018 infatti il censimento è diventato annuale e non più decennale, e non riguarda la totalità delle famiglie ma solo un campione rappresentativo. In Italia le famiglie che partecipano al censimento sono 2 milioni 472.400, in 4531 Comuni distribuiti sull’intero territorio nazionale. Va aggiunto che partecipare al censimento, se si è stati selezionati, costituisce un dovere civico ma anche un obbligo di legge: infatti in caso di mancata partecipazione verrà applicata una sanzione.

Per rafforzare e rendere ancora più rappresentativo il campione, l’Istat ha inviato una serie di lettere informative via posta. Dal 4 ottobre i destinatari potranno procedere alla compilazione del questionario secondo le seguenti modalità: collegandosi direttamente al sito internet dell’istituto di rilevazione e inserendo le credenziali presenti sulla lettera fino al 13 dicembre. Inoltre, tramite il Centro Comunale di Raccolta dell’Ufficio Comunale di Censimento, telefonando ai numeri 045-8077219 oppure 045-8077871 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 o scrivendo alla mail statistica@comune.verona.it per fissare un appuntamento o procedere all’intervista telefonica fino al 23 dicembre.

Per tutte le informazioni i cittadini veronesi possono consultare a questo link il sito dell’Istat. Inoltre dal 1° ottobre al 23 dicembre sarà a disposizione dei cittadini il numero verde Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni, dalle 9 alle 21. Infine, si può scrivere a questa mail dedicata predisposta dall’Istat: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it .

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail