Damiano Tommasi attacca Sboarina sulle oltre 100 imprese pubbliche: sono troppe e senza giustificazione se non la spartizione

Damiano Tommasi sfila la cotta da chierichetto e indossa i guantoni da boxe per affrontare il tema delle partecipazioni pubbliche del Comune di Verona: «L’unico scopo delle nostre partecipate – spiega – deve essere quello di fornire servizi di qualità ai cittadini: purtroppo, a Verona, spesso non è stato così: oltre 100 società direttamente o indirettamente partecipate dal Comune di Verona. Si tratta di un numero esorbitante che poco ha a che fare con le esigenze di funzionalità e molto con quelle, autoreferenziali, del ceto politico che le ha governate. La politica ha il dovere di indirizzare le strategie dei suoi enti – continua Tommasi – scegliendo negli organismi direttivi uomini e donne competenti e di esperienza. Non è credibile che il sindaco non sia riuscito a trovare nemmeno una professionista per il consiglio di amministrazione della Fiera. Il numero spropositato delle partecipate – aggiunge – non trova alcuna giustificazione funzionale. Da molti anni, infatti, il sistema delle partecipate comunali permette al ceto politico di distribuire incarichi a partiti alleati, correnti, sottocorrenti, persone fedeli. E’ un criterio di individuazione degli incarichi  inaccettabile. La crisi attuale di fondamentali asset territoriali, come, ad esempio,  la Fiera di Verona o l’Aeroporto Catullo  così come le incertezze strategiche di Agsm-Aim,  sono direttamente legate ad una governance che non è riuscita, negli anni, ad esprimere strategie lungimiranti, professionalmente adeguate alle esigenze di oggi. Questo tema è uno dei punti più rilevanti del nostro programma di coalizione. Ridare credibilità all’azione pubblica all’interno dei servizi e delle partecipate è una sfida che dobbiamo e vogliamo vincere. Dobbiamo contrastare la convinzione generale che si è formata nei cittadini negli ultimi anni, vale a dire che i ruoli pubblici all’interno delle partecipate siano vincolati ad appartenenze politiche che non c’entrano con le competenze e le professionalità delle persone. Si tratta di una sfida anche culturale. È responsabilità dell’amministrazione di perseguire sempre modalità meritocratiche di valutazione. Solo così si potrà restituire alle nuove generazioni anche la fiducia di poter vedere nella politica un luogo dove la meritocrazia sta al primo posto. È una questione di metodo: a Verona le competenze ci sono, devono essere coinvolte nella politica attiva con costanza, partecipazione e convinzione”.

A queste deficienze, si è poi aggiunto il vero e proprio scandalo nazionale originato dalle recenti nomine nel consiglio di amministrazione della Fiera di Verona. Non solo esse sono avvenute alla vigilia di un appuntamento elettorale che potrebbe drasticamente cambiare il profilo politico della amministrazione, ma,  addirittura, nessuna nomina ha riguardato una donna. Come se fosse impossibile, nel 2022, in una città evoluta ed operosa come la nostra, nella quale esistono centinaia di professioniste apprezzate in ogni campo, identificarne una – a detta del sindaco – adeguata!»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail