Davide Sandrini nuovo sindaco di Castelnuovo del Garda. I consiglieri eletti

La lista “Sandrini Sindaco!”, con candidato sindaco Davide Sandrini, ha vinto le elezioni comunali a Castelnuovo del Garda con 2.530 voti, ovvero con il 38,83%. 

Il nuovo sindaco Davide Sandrini subentra a Giovanni Dal Cero e resterà in carica fino al 2029.

Nella lista “Sandrini Sindaco!” sono stati eletti consiglieri: Matteo Massari, Silvia Fiorio, Massimo Loda, Chiara Trotti, Tommaso Residori, Francesca Tinelli, Davide Donadel, Maristella Grassi, Andrea Mosconi, Domenico Pagnotta ed Elena Tenero che faranno parte del Consiglio comunale come gruppo di maggioranza.

La lista “Sindaco Dal Cero”, con candidato sindaco Giovanni Dal Cero, ha ottenuto 2.060 voti (31,62%): in Consiglio comunale siederanno Giovanni Dal Cero, Marilinda Berto e Gianfranco Gugole come gruppo di minoranza.

La lista “Rinnoviamo Castelnuovo – Cinzia Zaglio Sindaco”, con candidato sindaco Cinzia Zaglio, ha totalizzato 1.297 voti (19,91%): in Consiglio comunale siederanno Cinzia Zaglio e Andrea Adami come gruppo di minoranza.

Hanno votato 6.717 elettori, di cui 3.397 donne e 3.320 uomini, 90 le schede bianche e 122 le schede nulle. La percentuale dei votanti è stata del 62,07% (nel 2019 fu del 68,44%).

Nel seggio n. 1 della scuola primaria di Castelnuovo del Garda la proclamazione degli eletti.

Con l’entrata in carica del nuovo sindaco e dei nuovi consiglieri comunali, cessano Giunta e Consiglio comunali uscenti. Entro dieci giorni dalla proclamazione, il sindaco deve convocare il Consiglio comunale, la cui prima seduta dovrà tenersi entro i successivi dieci giorni. In tale occasione il sindaco presenterà giuramento di fedeltà alla Costituzione e comunicherà i nomi dei nuovi assessori.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail