Davide Selogna è il campione italiano di pasticceria artistica

E’ Davide Selogna il Campione Italiano 2022 di Pasticceria Artistica, titolo ottenuto  nell’ambito dei Campionati della Cucina Italiana – svoltisi in occasione di Beer&Food Attraction a Rimini – la più importante e completa competizione nazionale per tutte le categorie culinarie. Un riconoscimento importante per Davide e tutto il suo Team, che il 29 marzo ha vinto la Medaglia d’Argento nella categoria “Dessert al piatto”, ed il 30 marzo la prestigiosa medaglia d’oro con la piece in cioccolato dal titolo “Il Pianeta Terra: un mondo da salvare”, opera che Davide ha dedicato alla sostenibilità, tema a lui particolarmente caro.

“Ho cominciato come molti all’Istituto Alberghiero, ma a 22 anni volevo cambiare vita e mi sono iscritto all’Università, alla facoltà di Giurisprudenza, con specializzazione in diritto del lavoro. Il giorno studiavo e la sera lavoravo nel settore della ristorazione, per pagarmi gli studi. Ma le passioni non possono essere sopite.. così ho continuato a frequentare corsi di formazione e di aggiornamento sul mondo della pasticceria, con la guida di grandi maestri che poi sono diventati anche amici come Emanuele Forcone – Campione del Mondo di Pasticceria in occasione della XV “Coupe du Monde de la Patisserie” – Lione, Francia. Per mantenermi gli studi ho iniziato ad insegnare ciò che sapevo fare ed avevo appreso nel mio percorso. E questo mi ha consentito di affinare l’expertise ed il know how e sviluppare al meglio tutti i trucchi del mestiere.” Racconta Davide che oggi è anche docente esterno presso l’Istituto Professionale “G. Medici” di Legnago (Vr).

Questo premio è il coronamento di un percorso che nasce da lontano, fatto di passione, impegno, entusiasmo e amore per il proprio lavoro. Davide Selogna ha lavorato in moltissime pasticcerie e ristoranti stellati: “Quintarelli” specializzato in cioccolato e “Milani” a Bussolengo; fra i ristoranti,  “Stella d’Italia” a Pastrengo e “Il giardino delle Esperidi” a Bardolino, entrambi nelle guide Michelin, poi “Zibaldone” che vantava 1 stella Michelin, il ristorante “De Gusto” del gruppo Calzedonia e Intimissimi.

Ma la formazione resta l’interesse principale di Davide Selogna. Con l’aiuto di Antonio Biancardi, co-founder e professionista nel mondo della comunicazione&marketing, fonda nel 2020 l’Academy online dedicata al mondo amatoriale e non solo, che col tempo si è trasformata in un’attività professionale vera e propria,   con percorsi verticali sulla pasticceria: dal cioccolato ai grandi lievitati, fino allo zucchero. Oggi l’Accademia ha circa 8mila  clienti, ed ha un gruppo Facebook di oltre 35000 iscritti, “la grande famiglia”, come la definisce orgoglioso Davide Selogna.

 Nei progetti futuri ci sono sviluppo del marketing e della comunicazione con la creazione di un e-commerce con prodotti selezionati , l’apertura di un nuovo format di Accademia dedicata alla pasticceria, che ancora non esiste in Italia, il lancio di un nuovo concept di pasticceria “green” – come ulteriore conferma della sensibilità al tema della tutela dell’ambiente – ed ovviamente il potenziamento dell’Accademia digitale con nuovi corsi ed iniziative all’avanguardia per chi vuole cimentarsi con la raffinata arte pasticcera.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail