Distretto del mobile, al via un corso regionale per formare la nuova generazione di tecnici e manager

“Un corso post diploma per formare nuovi tecnici e manager del legno e dell’arredo altamente specializzati e permettere così di tramandare a una nuova generazione di giovani il patrimonio di cultura di questo settore così importante per l’economia veneta e veronese in particolare. È quello che sarà attivato dall’Its Academy e dalla Regione del Veneto su richiesta dell’associazione Lignum Verona, ente riconosciuto dalla Regione che rappresenta il distretto del Mobile veronese con oltre 60 aziende rappresentate, e che sta lavorando per il rilancio del settore dell’arredo legno. Un risultato importante, per cui abbiamo lavorato negli scorsi mesi. Ancora una volta la Regione del Veneto dimostra di essere attenta alle esigenze del territorio e di guardare al futuro, valorizzando le sue eccellenze e puntando sui giovani”. A darne notizia è Filippo Rigo, Consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, che ha lavorato insieme a Lignum perché questo corso diventasse realtà.

“Parlando con l’associazione Lignum all’inizio del 2021 – ricorda il Consigliere – ho raccolto l’esigenza delle aziende del territorio del mobile di attivare una formazione strutturata dei loro addetti. Così mi sono fatto da tramite con i tecnici della formazione della Regione, che fin da subito si sono attivati. Era infatti il 10 marzo del 2021 quando, negli uffici di Marghera, si è tenuto il primo incontro da me promosso tra i rappresentanti di Lignum, il presidente Alessandro Tosato e Nicolò Fazioni, il sindaco e un assessore di Cerea, Marco Franzoni e Stefano Brendaglia, uno dei comuni in cui di più si concentrano le aziende del legno. Da qui, poi, si è dato avvio al procedimento per attivare l’Its Academy in Design Manager del sistema arredo. Per chi non lo ricordasse, l’Its Red Academy è il biennio post diploma voluto dal MIUR e dalla Regione del Veneto, un percorso di studi che permette di coniugare conoscenza tecnica e inserimento professionale, fornendo alta formazione tecnica e stage nelle aziende grazie a una stretta partnership con le imprese del territorio, rispecchiandone l’indirizzo imprenditoriale”.

“La Regione del Veneto, così, ha risposto alle esigenze delle aziende del territorio – conclude Rigo – in un momento in cui ancora si fanno sentire le conseguenze della pandemia e in cui si affaccia la nuova crisi legata al blocco dell’export a causa della guerra. Grazie al nuovo corso professionale, molti giovani potranno affacciarsi a questo settore così rinomato e apprezzato all’estero, dove l’artigianato Made in Italy è ancora sinonimo di garanzia e qualità”. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail