Domani il bando per la vendita dell’Immobiliare Magazzini. Base d’acquisto 21 milioni

Domani viene pubblicato il bando per la vendita dell’Immobiliare Magazzini, proprietaria del compendio che sorge all’interno del Quadrante Europa. L’operazione permetterà agli attuali proprietari -Comune, Provincia e Camera di Commercio- di chiudere di ricavare fondi dalla vendita di due asset ritenuti non più strategici: l’Ente Autonomo Magazzini Generali e la sua Immobiliare. Base minima d’acquisto: 21 milioni con salvaguardia dei servizi pubblici logistici presenti nell’area, tra cui gli Uffici delle Dogane di Verona e dei Monopoli del Veneto.

Sono 9 le società che hanno risposto alla manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune nei mesi scorsi dopo la decisione di procedere alla vendita.  La vendita riguarda un’area di 200 mila mq, di cui 20 mila occupati da depositi frigoriferi e 40 mila da magazzini, raccordati a un terminal ferroviario con 11 binari, fattore che ne innalza notevolmente il valore.

C’è tempo fino al 7 aprile per presentare le offerte. L’apertura delle buste avverrà il giorno successivo. Ci saranno ulteriori 10 giorni di tempo per rilanciare l’offerta, cosa che potranno fare solo le 3 società che hanno presentato le proposte più vantaggiose. Tempo 90 giorni dall’aggiudicazione e si andrà a rogito.

“Si chiude una vicenda che va avanti da decenni e che ha visto due bandi andati deserti – ha detto il sindaco -. Le aspettative sono alte, confermate dal numero e dal livello delle società che hanno risposto alla manifestazione di interesse non vincolante indetta per testare il mercato. L’interesse del Quadrante Europa è fuori discussione, il mercato favorevole e l’attrattività del tessuto produttivo di Verona ci spingono ad essere ottimisti, non escludiamo che la base d’asta possa alzarsi sensibilmente. Portiamo a casa un’operazione importante, non possiamo che essere soddisfatti”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail