Domenica Giornata mondiale del Diabete anche a Verona

Domenica 13 novembre Giornata Mondiale del Diabete anche a Verona per sensibilizzare la gente su una delle più diffuse malattie sociali. E’ stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel nostro Paese questa ricorrenza è stata organizzata per la prima volta nel 2002.  Un punto informativo sarà stato allestito in piazza Bra dall’Associazione Diabetici di Verona per fornire una serie di consigli utili per un sano e corretto stile di vita, sia dal punto di vista alimentare che dell’attività fisica. Il diabete colpisce al mondo 425 milioni persone, di cui quasi 5 milioni in Italia. Il diabete tipo 2, che rappresenta circa il 90% dei casi, è in aumento, collegabile a iperalimentazione e a scarsa attività fisica. Il diabete tipo 1, invece insorge in giovane età e l’unico trattamento possibile è quello con insulina.

Nella mattinata alla Gran Guardia Convegno scientifico sul tema ‘L’importanze dei campi scuola dedicati alle persone con diabete e dell’attività fisico\sportiva, quali strumenti necessari per favorire la piena integrazione sociale e una miglior gestione del diabete’.

Domenica 20 novembre sarà inoltre realizzato il progetto ‘In campo con il mio diabete’, ideato dalla Associazione Diabetici di Verona con l’Associazione Giovani e Diabete Verona e la F.I.G.C. – Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Veneto., sui campi da calcio delle Prime Squadre dei Campionati regionali veneti, giocatori e arbitri, indosseranno al braccio una fascia con il simbolo della Giornata Mondiale del Diabete. Un ulteriore messaggio di sensibilizzazione sulla malattia.

.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail