Dopo Verona Generali punta alla Francia: trattativa con Crédit Agricole Assurances per acquisire la compagnia La Médicale

Il successo dell’Opa su Cattolica, operazione che si avvia alla sua conclusione naturale con l’integrazione della compagnia veronese, è solo uno dei passaggi della strategia di crescita del gruppo Generali. La compagnia triestina ha infatti annunciato insieme a Crédit Agricole Assurances “di avere avviato trattative esclusive per l’acquisizione di La Médicale, società assicurativa di Crédit Agricole Assurances rivolta agli operatori sanitari”. “La transazione prevede inoltre la vendita a Generali France del portafoglio di contratti di assicurazione caso morte di Predica (società assicurativa attiva nel settore Vita, interamente controllata da Crédit Agricole Assurances), gestito e commercializzato da La Médicale”.

Fondata nel 1948, La Médicale è uno dei principali player del mercato assicurativo per gli operatori sanitari in Francia, che alla fine del 2020 ha raccolto premi annuali pari a 552 milioni (di cui 80 milioni di premi relativi al portafoglio caso morte assicurato da Predica) con più di 600 mila polizze in portafoglio. La Médicale ha inoltre in Francia oltre 300 mila clienti e i suoi prodotti sono distribuiti da una rete specializzata di 125 agenti generali in 45 agenzie. “Ogni accordo derivante da queste trattative esclusive”, sottolinea una nota congiunta, “sarà soggetto al parere dei comitati aziendali e all’ottenimento dell’approvazione da parte delle autorità regolatorie e garanti della concorrenza. Il perfezionamento dell’operazione è previsto a metà del 2022”.

Generali precisa che “l’acquisizione rappresenta un’opportunità strategica di sviluppo, raggiungibile anche grazie alla positiva collaborazione con Crédit Agricole. La transazione è pienamente in linea con il piano strategico Generali 2021 (di cui l’integrazione di Cattolica fa parte a pieno titolo, ndr) e conferma l’impegno del Gruppo a realizzare una crescita profittevole creando valore per i clienti, in linea con l’ambizione di Generali di essere “Partner di Vita”. Le competenze e professionalità complementari di La Médicale offriranno a Generali France l’opportunità di stabilire una solida relazione con gli operatori sanitari, che rappresentano un importante segmento di clientela, e di fare leva su un marchio leader di mercato. La transazione”, prosegue la nota, “rafforzerà le linee salute e puro rischio e, complessivamente, il business Danni di Generali in Francia, dal punto di vista strategico e commerciale. Permetterà inoltre di potenziare l’ecosistema di Generali in ambito salute e di espandere la rete di Generali, con oltre 668 agenti e 765 agenzie in tutta la Francia”.

Nell’ottica di Crédit Agricole Assurances “il progetto riflette l’impegno a focalizzarsi sul continuo sviluppo del proprio modello di bancassicurazione, fonte di sinergie significative con le altre società del gruppo. Come player globale nella bancassicurazione e nel business salute, Crédit Agricole Assurances”, ribadisce il gruppo francese, “intende rafforzare l’offerta in questo settore per tutti i clienti attraverso le proprie filiali. Questa dinamica si basa su una risposta globale alle esigenze dei clienti, sostenuta da una rete di consulenti bancari e di servizi digitali. Lo sviluppo di Crédit Agricole Assurances nella salute, un settore caratterizzato da notevoli sfide in ambito sociale, risponde alla ragion d’essere di Crédit Agricole: agire ogni giorno nell’interesse dei nostri clienti e della società”.

Generali France è tra i principali assicuratori in Francia con 12,7 miliardi di premi emessi complessivi nel 2020 per contratti con oltre 7,4 milioni di persone. Presente in Francia dal 1832, Generali France ha 9000 dipendenti suddivisi tra reti di intermediari commerciali, agenti, broker e partner. Nel suo complesso, il gruppo Generali è tra i player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Nato nel 1831, è presente in 50 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a 70,7 miliardi nel 2020. Con quasi 72 mila dipendenti nel mondo e 65,9 milioni di clienti, ha la leadership in Europa e una significativa presenza in Asia e America Latina.

Crédit Agricole Assurances è il principale gruppo assicurativo in Francia e comprende le società assicurative di Crédit Agricole, con una gamma di prodotti e servizi di risparmio, previdenza, salute, protezione della persona e polizze danni per immobili, distribuiti dalle banche del Gruppo Crédit Agricole in Francia e in nove paesi del mondo, oltre che da consulenti nella gestione patrimoniale e da agenti generali. I clienti delle società di Crédit Agricole Assurances sono privati, liberi professionisti, agricoltori e imprese. Crédit Agricole Assurances ha 5100 dipendenti e nel 2020 ha registrato premi per 29,4 miliardi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail