Ecco le nuove regole Covid. Il Governo inizia ad allentare le restrizioni

ll governo ha varato ieri nuove misure sul Covid. Le novità, come spiegato da Draghi, puntano a premiare l’ottimo andamento della campagna vaccinale andando verso “un’Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi”. Green pass di durata illimitata per chi ha ricevuto la 3^ dose e per chi, completato il ciclo vaccinale primario, è guarito. Esenzione dalle restrizioni della zona rossa. Autosorveglianza e non quarantena  per chi è guarito dal Covid dopo aver completato il ciclo vaccinale primario e non solo per chi ha avuto la 3^ dose. In caso di contatto stretto con un positivo, se asintomatico obbligo Ffp2 per 10 gg, senza tampone.

Per chi viene dall’estero guarito o vaccinato con vaccino riconosciuto da non più di 6 mesi, green pass rafforzato, previo tampone (rapidovalido di 48 ore 72 molecolare). Speranza, ha spiegato che “alle persone vaccinate con vaccini diversi dai nostri, come ad esempio russi e cinesi, o dove c’è una vigenza temporale diversa del green pass come in certi paesi europei, l’accesso ai servizi sarà consentito con tampone, ma non cambiano le regole di ingresso in Italia: noi riconosciamo lo status vaccinale del Paese di origine e se le regole non sono identiche a quelle del nostro paese, chiediamo un tampone supplementare, questo consentirà la risoluzione di molti problemi e consentirà al turismo di avere una risposta importante”. 

Scuola dell’infanzia <4 casi di positività obbligo di Ffp2 per insegnanti per 10 gg.  Tampone alla comparsa dei sintomi e, se sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. L’esito negativo è attestato tramite autocertificazione. Con > 5 casi di positività sospensione delle attività per 5 gg. Scuola primaria: <4 casi di positività in classe la didattica in presenza con Ffp2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i 6 anni di età per 10 gg. Tampone alla prima comparsa dei sintomi e autocertificazione. Con >5 casi di positività l’attività prosegue per 10 gg. con Ffp2 per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o che sono guariti da meno di 120 giorni, oppure che hanno fatto il richiamo. Per gli altri alunni Dad per 5 gg. Scuole secondarie: con 1 caso di positività Ffp2 per alunni e dei docenti. Con >2 casi di positività verificatisi entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente, per vaccinati, guariti e 3^ dose, l’attività didattica prosegue con Ffp2. Per gli altri  Dad per 5 gg. In caso di positivi si applicherà il regime di autosorveglianza. Agli alunni per i quali non sia applicabile quarantena precauzionale di 5gg. Poi tampone per riammissione in classe. Divieto di accedere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°. La condizione sanitaria che consente la didattica in presenza può essere verificata dalle scuole tramite il Green pass.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail