Ecco l’identikit del turista che viene a Verona

Tedesco, si ferma tre notti, visita il lago e a Verona predilige i siti culturali. E’ l’identikit del turista che viene a Verona. L’indagine ha analizzato i flussi turistici dal 2006 al 2021, in costante aumento fino al Covid. Permanenza media in città di massimo tre giorni. Il Lago assorbe circa il 75%. Verona città intercetta il 15%. Il 45% viene dalla Germania. Sono questi alcuni dei dati che definiscono l’identikit dei ‘Flussi turistici del territorio veronese’, grazie al report sull’andamento degli arrivi redatto dall’Università di Verona – Dipartimento di Economia aziendale su incarico del Comune.

Lo scopo è accrescere le informazioni sul turismo, con particolare attenzione ai fattori che ne condizionano la domanda e la scelta. Il tutto per rafforzare i numeri della presenza turistica e, sviluppare azioni programmate d’intervento a lungo termine, in grado di raggiungere ed attrarre nuove tipologie di turisti. Verona rappresenta ha un mix di offerta diversificato che garantisce alla città e al suo territorio una forte vocazione turistica. Il 2019, prima della pandemia, è stato l’anno con il maggior numero di presenze, pari a 18 milioni, di cui il 76% internazionali. Il 45% dei turisti stranieri è proveniente dalla Germania. Seguono i Paesi Bassi con il 10,2%, il Regno Unito il 6,6%, l’Austria il 5,1% e la Danimarca con il 3%.

I turisti italiani che impattano maggiormente sul numero di arrivi, sono invece provenienti da Lombardia, per 21,3%, Veneto per il 16,2%, Emilia-Romagna per il 7,9%, Piemonte per il 6,9% e Lazio per il 6,8%. Un turismo che per circa la metà è di prossimità, composto da gite in giornata che riducono la permanenza dei visitatori.

Nel 2019, il 48% degli stranieri ha scelto di trascorrere la vacanza sul Garda. Il 27%, invece, ha visitato Verona per la sua arte e la sua cultura e il restante 25% ha optato per un turismo montano e rurale, eno-gastronomico, legato al business (fiere e congressi), e sportivo. I fattori di attrattività maggiormente citati dai turisti stranieri sono l’Anfiteatro Arena, la Casa di Giulietta, il Museo di Castelvecchio, il Teatro Romano e la vicinanza ad altre mete di rilievo, come il lago di Garda e Venezia.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail