Ecodent Alpo, domani derby casalingo con con la Velcofin Interlocks Vicenza

Derby alle porte per l’Ecodent Alpo che ospita domani sera (ore 20.30 al Palazzetto di Alpo) la Velcofin Interlocks Vicenza: le beriche sono reduci dal successo con l’ex capolista Castelnuovo Scrivia che non più tardi di 12 giorni fa ha vinto la Coppa Italia di A2. Ma soprattutto la Velcofin arriva da una striscia di 5 vittorie consecutive: incredibile il cammino delle biancorosse in questo campionato, iniziato con 15 sconfitte di fila, cui hanno fatto seguito i sopra citati 5 successi consecutivi. Vicenza ha pertanto lasciato l’ultimo posto in classifica ed ora è in piena zona play out; all’andata vittoria dell’Alpo in trasferta 76-81.

In casa biancoblu la vittoria con Broni ha portato in dote il nono posto solitario: l’obiettivo è ora quello di agganciare l’ottavo, che varrebbe l’accesso ai playoff. «La qualificazione ai playoff dipende soltanto da noi – osserva coach Nicola Soave – Se vi vogliamo partecipare dobbiamo vincerle tutte, o quasi… a cominciare dalla gara di domani che si preannuncia particolarmente difficile». In effetti Vicenza la affrontate nel miglior suo momento: «Sì, ma sono più contento di trovare una squadra così in forma perché, viceversa, dopo il successo con Broni magari inconsciamente avremmo abbassato la guardia. Invece, affrontando una squadra che ha appena battuto Castelnuovo Scrivia, credo che la nostra concentrazione sarà massima». Come ti spieghi questa metamorfosi delle biancorosse? «L’inserimento del play Giordano e di Roma sotto canestro li ha centrati: ora sono più completi e strutturati. Pure l’arrivo del senior coach Rebellato, che è tornato a Vicenza da vice, ha sicuramente trasmesso più determinazione in difesa. Insomma, ci aspetta una gara molto complicata, anche perché è un derby e può succedere davvero di tutto».

Ecodent Alpo – Velcofin Interlocks Vicenza sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket a partire dalle ore 20:25 di domani.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail