Elisa La Paglia: scuola Alighieri, i cittadini chiedono di partecipare alla ricostruzione

«L’incendio che ha distrutto la biblioteca delle scuola Dante Alighieri di Porta Catena ha scosso profondamente la cittadinanza – evidenzia in una nota la consigliera PD, Elisa La Paglia – Superato lo choc iniziale, in tanti hanno cominciato a contattare genitori e insegnanti del Consiglio di Istituto o la scuola stessa per manifestare la propria disponibilità a partecipare, ciascuno per le propria capacità e competenze, al ripristino della biblioteca. La partecipazione e disponibilità a collaborare ha già superato i confini comunali e proposte di collaborazione sono arrivate anche da altri comuni.

Da parte di enti e di privati si contano già numerose proposte in termini di offerte di denaro, libri, attrezzature, organizzazione di iniziative di crowdfunding. In molti hanno messo a disposizione il proprio tempo come volontari, a testimonianza dell’attaccamento alla scuola e alla sua biblioteca.

Con questa mozione chiedo pertanto all’assessore all’Istruzione di attivarsi per aiutare la scuola a coordinare tutte queste iniziative spontanee, anche valutando la possibilità di mettere a disposizione dell’opera di ricostruzione le competenze e la professionalità presenti in Comune nel settore delle biblioteche. Risulta peraltro che alcuni dipendenti si siano già offerti di aiutare alla ricostruzione del patrimonio librario anche a livello privato e del tutto gratuito.

Il rogo di una biblioteca è un fatto sempre traumatico, e colpisce tanto più in questo caso che l’incendio è apparso di natura dolosa e si è verificato in una scuola frequentata dai ragazzi e dai bambini del quartiere. La biblioteca della scuola Alighieri necessita di essere ricostruita da zero, sia come struttura che come collezione di libri. Credo sarebbe un bel segnale assecondare e accompagnare questa richiesta di partecipazione che tanti cittadini hanno manifestato.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail