EurHope in grigioverde, domani il generale Graziano spiegherà il Comitato militare della UE all’Università

Il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione europea, è il nuovo ospite del programma “EurHope” dell’Università di Verona. Domani 20 gennaio, alle ore 12, parlerà agli studenti via Zoom (ma anche a tutti coloro che vorranno collegarsi, previa registrazione (https://univr.zoom.us/j/81068221543?pwd=cmk3NXBnNllLdUlnZ2RVaFJ2b3pEdz09) della sua esperienza a capo del Comando militare dell’Unione Europea e la sua visione sul ruolo della Difesa Comune nella costruzione dell’Unione Europea. il generale Graziano sarà intervistato dal professor Sergio Noto e dal giornalista Beppe Giuliano.

Sarà interessante anche ascoltare il ruolo della Difesa negli Stati europei, non solo dal punto di vista dei rapporti internazionali, ma anche dei legami tra le spese militari, ricerca e sviluppo economico, con le relative collaborazioni industriali. Anche la Difesa, infatti, può essere foriera di opportunità professionali qualificate per i giovani.

Nei passaggi più recenti della sua carriera Claudio Graziano è stato capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano. Successivamente è stato designato Capo di Stato Maggiore della Difesa ed ha assunto il comando delle Forze Armate italiane dal febbraio 2015 al novembre 2018. Infine, dal 6 novembre 2018, è il presidente del Comitato militare dell’Unione europea.

Il programma sul futuro dell’Europa, coordinato dal professor Sergio Noto del Dipartimento di Scienze Economiche, prosegue a gennaio con la testimonianza, mercoledì 26, di Giuliano Pisapia, Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per gli Affari Costituzionali.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail