Festa di Capodanno in piazza Bra. Botti vietati. E anche spray urticante e bottiglie in vetro e lattine

La festa di Capodanno in piazza Bra si ripete anche quest’anno e sim prevede un pienone anche perché la città è pieno di turisti che si prevede vi si riverseranno per festeggiare il nuovo anno. 

Sul palco si esibiranno i finalisti di X Factor, vuoi per l’alta affluenza di visitatori e turisti già presenti in città.

Il Comune, prevedendo un grande afflusso anche dalla provincia si raccomanda di prendersi per tempo, pianificando il percorso prima di mettersi in auto e verificando la disponibilità dei nei parcheggi cittadini.

Per la sicurezza degli spettatori, verranno attuati una serie di provvedimenti viabilistici,e non solo, con limitazioni specifiche sugli ingressi nell’area dell’evento e sulla circolazione nella zona.

Piazza Bra potrà accogliere un massimo di 20 mila persone

Accesso libero consentito a massimo 20 mila persone. I “conta-persone”, attivi su tutti i 9 ingressi previsti per l’entrata alla piazza, effettueranno il controllo fino ad esaurimento dei posti.

Gli ingressi saranno presidiati da steward e forze dell’ordine, a cui si aggiungono i controlli attraverso i sistemi di videosorveglianza e metal detector.

Si invita chi fosse interessato a seguire lo spettacolo ad accedere con ampio anticipo rispetto alla mezzanotte. La piazza sarà presidiata dagli agenti della Polizia locale e delle Forze dell’Ordine. Inoltre, pattuglie della Polizia locale effettueranno controlli con l’etilometro.

Rafforzato anche il piano sanitario, con l’installazione del Posto Medico Avanzato e la presenza in loco di medici e volontari.

Sarà creata una zona rossa, dove sarà impedita la presenza di persone, sotto il palazzo della Gran Guardia per consentire lo spettacolo pirotecnico che scatterà alla mezzanotte del 1° gennaio.

STOP alla circolazione dei mezzi in piazza Bra dal tardo pomeriggio dalle 18 di sabato 31 e fino alle 6 di domenica 1 gennaio 2023. 

In Bra sarà attivo inoltre un divieto assoluto di sosta e circolazione a tutti i veicoli, comprese le biciclette e i monopattini, che saranno rimossi prima dell’evento. Viene inoltre sospeso il servizio della ciclostazione di BikeSharing presente in piazza Bra.

Divieto per bottiglie in vetro e lattine

E’ vietato il consumo e la vendita di bevande in bottiglie di vetro e lattine  dalle 20 del 31 dicembre  fino alle 6 del 1° gennaio in tutta l’area del Centro Storico. Inoltre, nei bar, ristoranti ed attività commerciali presenti in centro, è consentita la somministrazione di bevande solo all’interno di bicchieri di plastica o di carta.

Divieto di uso spray urticante

Per prevenire situazioni di pericolo e di panico, è vietato l’uso di bombolette contenenti sostanze urticanti (gas oleoresium capsicum) in tutta l’area di piazza Bra.

Divieto dell’uso di fuochi d’artificio e giochi pirotecnici

E’ vietato l’utilizzo di materiali esplodenti e pirotecnici in presenza di persone ed animali, nonché ad una distanza inferiore ai 500 metri da luoghi che ospitano persone fragili, siti di interesse comunitario o aree naturalistiche. Previste sanzioni per i trasgressori, che rischiano una multa da 200 euro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail