L’ha comunicato alla Commissione Cultura della Camera il sottosegretario Lucia Bergonzoni, che già aveva seguito la questione prima ancora che fosse stato stabilito il limite di mille spettatori, attivata dal sindaco Sboarina e dal manager veronese dello spettacolo Gianmarco Mazzi. L’annuncio era stato anticipato da una risposta scritta a un’interrogazione con primo firmatario l’on. Bellotti che, tra l’altro, chiedeva una deroga anche al coprifuoco alle 23.
Anche su questo punto è arrivata un chiarimento che dà soddisfazione alle richieste veronesi. Il Ministero precisa che nel decreto legge n.65 sulle riaperture del 18 maggio 2021 è specificato che “per eventi di particolare rilevanza, con ordinanza del Ministro della Salute possono essere stabiliti limiti orari agli spostamenti diversi da quelli previsti in via generale ( fino al 6 giugno spostamenti consentiti fino alle ore 23 e dal 7 giugno fino alle ore 24).”
L’interrogazione chiedeva infatti una deroga al coprifuoco essendo stata fissata l’apertura della stagione per il prossimo 5 giugno con un concerto-evento dedicato al maestro Ennio Morricone.
Durante l’audizione, il parlamentare e coordinatore cittadino della Lega di Verona Vito Comencini, firmatario dell’Interrogazione, ha dichiarato: «È stato fatto un grande lavoro con il sindaco Sboarina e con il governatore Zaia» E ha ringraziato la sottosegretaria Lucia Bergonzoni per l’impegno. «L’Arena – ha ricordato- è il cuore culturale, turistico ed economico di Verona ed è simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Ristoranti, bar, alberghi, trasporti, agenzie di viaggio, guide turistiche, negozi: tutta la provincia – tra cui le zone di grande richiamo turistico come il Lago di Garda e la Valpolicella – trae beneficio economico e di ritorno di immagine dagli spettacoli, che attirano spettatori italiani e internazionali con un indotto che supera i 500 milioni di euro all’anno. Ricordo che l’Anfiteatro vede una macchina di 1.200 lavoratori impegnati negli allestimenti durante gli spettacoli lirici e che nel biennio 2018-2019 all’incirca 150 milioni di telespettatori si sono collegati da casa per assistere agli spettacoli areniani.»