Frau Musika, sabato al Teatro Salieri

Sabato alle ore 21 il Salieri Festival ospiterà il noto giovanile complesso Orchestra Frau Musika diretto dal maestro Andrea Buccarella, quale secondo appuntamento della stagione 2022. Dopo il successo della serata inaugurale, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, per la prima nazionale de “I grandi temi d’amore”, guidata del maestro Diego Basso (responsabile artistico della rassegna salieriana), il nuovo impegno odierno sarà dedicato ai celebri “Concerti Brandeburghesi” che Bach nel 1721 dedicò al margravio di Brandeburgo, composti prevalentemente durante la sua permanenza alla corte di Cöthen, in qualità di maestro di cappella. 

La raccolta non nacque come tale, ma venne “assemblata” ad hoc per essere inviata al margravio brandeburghese, accompagnata da una dedica molto ossequiosa. Da allora sono passati tre secoli, ma la straordinaria freschezza di questi concerti, spesso proposti anche singolarmente, continua ad ammaliare il pubblico di tutto il mondo e di tutte le età. 

Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, grazie al contributo in Arte Bonus di Fondazione Cariverona. 

Per questioni tecnico-logistiche, non sarà possibile tenere l’appuntamento con il “talk show” di presentazione alla “Terrazza Salieri”, previsto per sabato alle 12. Per informazioni e prenotazioni la biglietteria del Teatro Salieri risponde al numero 0442.25477 dalle 10 alle 12,30 e un’ora prima del concerto; oppure è possibile consultare il sito www.salierifestival.it

(g.s.)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail