Gasparri chiede che venga rimosso il rettore dell’Università di Siena.

Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia ed esponente storico della destra italiana, vuole che il prof. Tomaso Montanari Rettore dell’Università di Siena e docente di storia dell’arte venga rimosso dalla carica che ricopre. 
«Le affermazioni di Montanari sulla tragedia delle foibe, – afferma Gasparri- riduzioniste e in parte addirittura negazioniste, sono inaccettabili. Chiederò in Parlamento la rimozione di Montanari da Rettore dall’Università per stranieri di Siena. Questo negazionismo di personaggi alla Montanari denota una faziosità pericolosa. Così si vorrebbe insegnare la storia nelle università? Montanari se ne deve andare!»
Il Rettore aveva osservato come il Giorno del Ricordo delle foibe sia una ricorrenza strumentalizzata dalla destra e una “falsificazione storica revisionista”. 
L’Adige ne dà notizia, oltre che per doverosa informazione, anche perché molti concittadini veronesi sono profughi giuliano-dalmati e figli di quegli italiani che sono stati cacciati dalle loro terre, depredati dei loro averi e che hanno avuto assassinati nelle foibe i loro famigliarI.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail