Giovani e donne a scuola per creare imprese di comunità: un progetto europeo di Mag Verona destinato al territorio

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo “Scopri e crea un’impresa di comunità”, organizzato da Mag Verona e Associazione Net all’interno del progetto Erasmus+ “Imprese di Comunità & Cittadinanza Responsabile” (Comenter&RC), finanziato dall’Unione Europea. L’impresa di comunità è una realtà che ha un impatto economico sul territorio e coinvolge direttamente la cittadinanza nella progettazione, produzione, finanziamento e utilizzo dell’attività, scommettendo quindi su un forte coinvolgimento locale.

È motore e frutto di partecipazione e di cittadinanza responsabile, sottolinea una nota, in contesti sia marginali che urbani, con l’obiettivo di “migliorare le condizioni di vita e rispondere ai bisogni dei soggetti che la compongono”, come specifica il Rapporto 2020 “Imprese di comunità e beni comuni – Un fenomeno in evoluzione” realizzato da Euricse. Il progetto europeo Comenter&RC mette in particolare al centro la valorizzazione dei giovani e delle donne: capofila è Mag Verona, storica cooperativa sociale scaligera che promuove l’autoimpresa e l’economia sociale. Gli altri partner europei provengono da Italia (Associazione Net), Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e Bulgaria.

Il progetto è stato avviato a fine 2020 ed è ora nella sua fase di implementazione operativa, durante la quale favorirà la nascita di imprese di comunità nei Paesi aderenti. Il corso in partenza è destinato quindi a chi volesse acquisire competenze per l’avvio di un’impresa nell’ottica di valorizzazione delle economie locali e di recupero di beni comuni, per generare occupazione soprattutto femminile e giovanile in zone abitative marginali e periferiche. Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo reperibile a questo link. Ulteriori informazioni si possono ricevere chiamando Mag Verona al numero 045 8100279 o scrivere via email a formazione.progetti@magverona.it .

Mag Mutua per l’Autogestione Cooperativa Sociale nasce a Verona nel 1978 come società mutua a sostegno dell’autoimpresa, dell’economia sociale e della finanza etica, valorizzando le risorse delle persone e la mutualità delle relazioni. In oltre 40 anni sono circa un migliaio le imprese sociali, attive in diversi settori, nate e cresciute grazie al supporto di Mag. Oltre al centro servizi per imprese sociali ed enti non-profit, offre un incubatore solidale e uno sportello di microcredito per le persone e per l’avvio di imprese, e agisce in rete con numerosi enti del settore. Cura un ufficio studi e un ufficio progetti per l’innovazione, nell’ottica dell’economia sociale e della finanza solidale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail