Giulietta e Romeo, da oggi è in distribuzione il francobollo di Poste Italiane

Giulietta e Romeo saranno da oggi anche un francobollo di Poste Italiane: da oggi è infatti in distribuzione con tariffa B zona3 pari a 3,10 in 400.005 esemplari.  I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Assieme a Giulietta e Romeo una seconda emissione odierna è dedicata a Colapesce. I bozzetti sono di Fabio Abbati per il francobollo dedicato a Colapesce, e di Giustina Milite per il francobollo dedicato a Giulietta e Romeo.

Le vignette raffigurano, rispettivamente, un’interpretazione artistica delle leggende di Colapesce e di Giulietta e Romeo, e in particolare: Colapesce che sorregge una delle tre colonne su cui è poggiata la Sicilia, consumata dal fuoco dell’Etna, per evitare che l’isola sprofondi.  Giulietta invece è rappresentata afflitta al cospetto di Romeo senza vita.

 L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Verona per il francobollo dedicato a Giulietta e Romeo.cI francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente per ogni francobollo, una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 50€.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail