Finalmente iniziano i lavori del del 2° tratto della Grezzanella

C’erano tutti all’inaugurazione del 2° tratto della Grezzanella, la tangenziale di 2 chilometri del costo di 35 milioni di euro, di cui 27 finanziati dal Governo, che ha il compito di sgravare dal traffico pesante Villafranca. 

Questa mattina,oltre al sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca con la propria giunta, la sindaca di Povegliano Roberta Tedeschi, il sindaco di Mozzecane Mauro Martelli, il presidente della Provincia Flavio Pasini ele autorità del territorio, erano presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture, la veronese Elisa De Berti e il presidente della Regione Luca Zaia.

grezzanella

L’opera, realizzata da Veneto Strade, era attesa da anni e comprende un ponte sul Tione, tre rotonde e un sottopasso ferroviario e intensa, oltre al comune di Villafranca, quello di Povegliano Veronese. Quando l’intera opera sarà ultimata costituirà un’arteria di collegamento fra Verona e Mantova, in alternativa all’autostrada A22 e alla strada statale.

grezzanella

Il presidente della Regione Luca Zaia: “Un’altra promessa che siamo riusciti a mantenere e l’ennesima opera che andiamo a realizzare. Prendono il via oggi i lavori di completamento di un’arteria di collegamento strategica per il territorio, nonché uno dei progetti bandiera del nostro mandato, quale la circonvallazione di Villafranca di Verona, che avrà un valore di 35,1 milioni di euro e si estenderà per una lunghezza di 2,5 chilometri.

Le infrastrutture – continua – non hanno colore politico e i cittadini hanno il diritto di vedere che i loro soldi servono a finanziare opere pubbliche. Tra due anni e mezzo, ovvero al termine dei lavori, torneremo qui per inaugurare quest’importante infrastruttura, risolvendo le criticità di uno dei principali nodi viabilistici dell’ovest veronese”.

 “Quella di oggi è una giornata storica – ha commentato la Vicepresidente De Berti – si tratta di uno dei primi e tra i più impegnativi fascicoli che sono arrivati sulla mia scrivania ad inizio mandato, nel 2015. In questi anni abbiamo lavorato insieme con il territorio e con le amministrazioni interessate per arrivare alla definizione di un progetto e, quindi, al reperimento delle relative risorse. Ho sempre promesso impegno per realizzare l’opera e oggi sono felice di essere qui in occasione della posa della prima pietra del secondo lotto.

L’infrastruttura consentirà di migliorare la qualità della vita dei villafranchesi e la vivibilità del centro storico – ha spiegato la Vicepresidente – convogliando il traffico dei mezzi pesanti su un’arteria dedicata e riducendo il tempo di percorrenza della rete stradale tra i Comuni di Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Sommacampagna e Mozzecane. Il cantiere, che ha preso il via oggi, si protrarrà per 980 giorni al termine dei quali potremo vedere realizzata l’ennesima opera infrastrutturale strategica che siamo riusciti a mettere in campo a beneficio del territorio”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail