Domani appuntamento con I Virtuosi Italiani per il concerto “Invito alla Danza” 

(di Gianni Schicchi) Nuovo impegno de I Virtuosi Italiani col celebre pianista Giuseppe Albanese, domenica 3 dicembre ore 17, nello spazio di San Pietro in Monastero. Il concertista calabro si proporrà in un programma dal titolo “Invito alla danza”, con brani di von Weber, Delibes, Ciajkowskij, Stravinskj, Debussy, Ravel.

virtuosi

I pianisti sono come ballerini che traducono le loro idee musicali attraverso una coreografia di movimenti sullo strumento. Il pianoforte poi non mente mai: è uno specchio che riflette la personalità dell’esecutore. Con Giuseppe Albanese si potranno ascoltare alcune tra le più significative e affascinanti melodie composte appositamente per balletto da grandi compositori dell’Ottocento e Novecento, diventati poi capolavori del genere. Alcuni brani, originariamente per orchestra, sono stati trascritti per pianoforte grazie a elaborazioni particolarmente virtuosistiche.

Di von Weber sarà proposto l’Invito alla danza” (titolo del pomeriggio), di Ciajkowskij, la Suite da Lo Schiaccianoci, con la Suite da L’Uccello di fuoco di Stravinskkj e l’Aprés midi d’un faune di Debussy.

Giuseppe Albanese, classe 1979, è uno dei più richiesti pianisti della sua generazione. Il suo straordinario curriculum di studi parla, di un diploma a pieni voti, con lode e menzione d’onore, a 17 anni, del titolo di Master dell’Accademia di Imola e di una laurea in Filosofia da 110 e lode. Vincitore del Vendom Prize nel 2003, presenta in questo concerto un excursus tra le più accattivanti melodie che siano mai state composte. Invito alla danza è anche il titolo del suo terzo cd, inciso per Deutsche Grammophon.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail