Il cane è il migliore amico dell’uomo, tanto da poter diventare il suo terapeuta

Questa mattina, qui il nostro video, presso il carcere di Montorio, è stata inaugurata la pensione per cani dell’iniziativa “Orme oltre le mura”. Il progetto, nato grazie ad un accordo di collaborazione tra l’Ulss di Verona, la Casa Circondariale di Montorio, il Corpo Forestale dello Stato e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, vuole aiutare i detenuti di Montorio a migliorare le loro condizioni psichiche, emotive e fisiche attraverso gli animali sequestrati al commercio illegale. Non solo i detenuti a trarre e beneficio da questo progetto ma anche gli animali stessi. I cani trovano finalmente una persona che li curi e con cui giocare e i detenuti hanno l’opportunità di imparare di nuovo a prendersi cura di qualcuno. Durante l’inaugurazione di questa mattina sono stati infatti premiati, con una targa di riconoscimento, alcuni detenuti che da tempo si occupano dei cani presenti nella struttura. 

Maria Grazia Bregoli, direttore della Casa Circondariale di Verona ha dichiarato: ”Oggi inauguriamo il completamento dei lavori nel canile. E’ un’attività che è iniziata da parecchi anni, si è sviluppata gradualmente, ma oggi possiamo dire che siamo arrivati al momento finale”.

Laura Bocchi, consigliere comunale della Lega, ha portato i saluti del sindaco Federico Sboarina e ha commentato: ”Lo vediamo qui oggi, gli animali sono fondamentali. Sono un veicolo importante per il trattamento e la riabilitazione e per imparare l’empatia. Siamo orgogliosi che nel carcere di Verona ci sia questo tipo di iniziativa tra le tante altre attività che vengono già svolte all’interno al fine della rieducazione dei detenuti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail