Il Vinitaly in città fra la gente nel centro di Verona. E’ Vinitaly and the city

Torna l’appuntamento con Vinitaly and the city, il fuori salone di Vinitaly. Quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi diffusi nel cuore di Verona. Il centro storico della città si trasformerà in un’enoteca a cielo aperto. Ma non solo. Accanto alle degustazioni di vino, dal’8 all’11 aprile, ci saranno show cookimg, spettacoli, musica dal vivo, appuntamenti culturali, talk tematici, performance live, flashmob, concerti, dj set, percorsi e visite guidate. L’idea è quella di armonizzare la cultura del vino, con quella storica e artistica che si respirano nel cuore di Verona. Sarà piazza dei Signori – o piazza Dante- il fulcro del festival che ospiterà la presenza dell’Alleanza delle Cooperative italiane, brand che vale oltre il 58% della produzione del vino italiano. Ma piazza Dante significa anche Loggia del Fra’ Giocondo, che diventa un lounge di degustazione; la Loggia Antica, dove ci saranno quattro giorni di Masterclass con percorsi didattici e degustazioni speciali dei vini biologici; Cortile Mercato Vecchio, dedicato alle bollicine italiane ed al Prosecco Inn particolare; la Torre dei Lamberti, dove la Regione Marche ha organizzato dei brindisi ‘d’alta quota’; il Cortile del Tribunale, cona area dedicata ai vini laziali.

Protagonisti della fase spettacoli in Cortile Mercato Vecchio saranno il jazz di Zen Kitchen, i Fast Animals and Slow Kids e Laura Marcellini. Roy Paci terrà un concerto sabato sera. Domenica sarà il turno di Joe Bastianich, il noto chef italo-americano che però si esibirà in un concerto di folk e blue grass music.

Concluderà la serie di spettacoli domenica sera Morgan, in uno show dedicato alla canzone d’autore ed ai grandi vini italiani. Non mancheranno incontri, conferenze, storytelling, sempre incentrati, ovviamente, sul vino, grande protagonista di questa manifestazione che ha come scopo di portare il vino fra ala gente e fra gli appassionati, visto che il Vinitaly diventa sempre più una fiera dedicata ai buyer ed agli operatori del settore.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail