In primavera ripartono i gruppi di incontro per genitori separati e loro figli organizzati dalla Ulss 9 Scaligera

Ripartono in primavera gli incontri per genitori separati con figli minori e i gruppi di parola per figli di genitori separati, organizzati dal Servizio Famiglie Separate dei Consultori Familiari dell’Azienda ULSS 9 Scaligera.

Spesso il processo che accompagna una separazione o un divorzio è lungo e faticoso, in quanto implica per gli adulti non solo la perdita del partner ma comporta la riorganizzazione della vita familiare e della quotidianità dei figli da parte dei genitori. A loro volta, i bambini hanno il diritto di continuare a mantenere i legami e le relazioni con entrambi i genitori e con gli ambienti familiari allargati.

Il Servizio Famiglie Separate offre a mamme e papà, singolarmente, uno spazio per riflettere e confrontarsi in gruppo sull’essere genitori dopo la separazione, dare voce a difficoltà e preoccupazioni nei confronti dei figli e condividere esperienze personali e stati d’animo in un contesto di ascolto, sostegno reciproco e comprensione. 

Per quanto riguarda i figli, i bambini dai 6-11 anni che vivono l’esperienza della separazione e della trasformazione familiare possono trovare un sostegno all’interno di un gruppo per parlare con altri bambini dei cambiamenti che hanno vissuto o che stanno vivendo all’interno della famiglia, accompagnati e guidati da esperti formati nella conduzione di gruppi di parola.  

Per i genitori che chiederanno di partecipare a una delle due iniziative, è previsto un colloquio individuale preliminare durante il quale verranno date le  tutte le informazioni necessarie.

Entrambe le attività sono gratuite, le iscrizioni sono aperte. Il calendario degli incontri verrà definito in base al numero di adesioni. 

Per partecipare, contattare il Servizio Famiglie Separate di Verona al numero di telefono 045 8787797/98, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30.

Nel gruppo i bambiniIà dai 6 agli 11 anni possono esprimere emozioni attraverso le parole, il disegno, la scrittura, il gioco. Possono fare domande, incontrare altri bambini che vivono la loro stessa esperienza e farsi dei nuovi amici.  Possono trovare modi per dialogare con i genitori per vivere meglio la nuova organizzazione familiare, i cambia- menti nell’esperienza quotidiana, il passaggio da un genitore all’altro. Possono affrontare tematiche importanti in un ambiente accogliente con il consenso dei genitori e con l’aiuto di professionisti.
Il corso è costituito di 4 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno. E’ importante una partecipazione regolare .
Nell’ultimo incontro è previsto uno scambio tra genitori e figli nella seconda ora del gruppo. Qualora i genitori lo desiderino è possibile prevedere un colloquio successivo con i conduttori del gruppo.
Gli incontri si svolgeranno a Verona al Consultorio Familiare di Via Del Capitel n. 22, 045/8787798
Oppure a S.Bonifacio al Consultorio Familiare di via Sorte n. 15 tel. 045 6138515 

Per info inviare una mail a famiglieseparate@aulss9.veneto.it 

La partecipazione è gratuita. E’ indispensabile il consenso di entrambi i genitori. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail