In Veneto continua la discesa della curva dei contagi e dei ricoveri. Fra sei giorni potrebbe saltare obbligo della mascherina all’aperto

In Veneto sono 10.012 i nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore. Ci sono però altri 37 morti, di cui 7 solo a Verona. Finora nella nostra regione le vittime del virus sono state 13.347.

Tutti gli indicatori sono in discesa. Negli ospedali scende l’occupazione dei letti sia in area medica (1.703, -57) che in terapia intensiva (156, -2)

In calo i ricoveri anche a  Verona: in area medica  ci sono 328 pazienti (-11) e in terapia intensiva 33 ora ( -3).

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha dichiarato che la situazione Covid in Italia “ci indica unainversione della curva dei nuovi contagi, ma con una circolazione del virus ancora sostenuta. Oggi ci sono più di 1.300 nuove infezioni su 100mila abitanti in una settimana ma 15 giorni fa eravamo a più di 2.000. Il segnale di decrescita è evidente.”

“Le fasce d’età più giovani, fino ai 19 anni, sono caratterizzate da un livello di circolazione del virus più elevato, ma in tutte le fasce la curva indica una decrescita” dei contagi.”

Il che supporta quanto dichiarato ieri dal sottosegretario alla Salute Costa che a sua volta ha detto che “gradualmente si arriverà a togliere le mascherine, in un momento molto prossimo all’aperto, e poi anche al chiuso. Credo che, con i dati” dell’andamento di Covid “positivi, quelle all’aperto si dovrebbero togliere dall’11 febbraio: questo è un obiettivo che possiamo sicuramente darci”

I dati dell’ ISS registrano che comunque circa 4 milioni di italiani over 20 non si sono ancora vaccinati.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail