Adolescenza, gravidanza e menopausa: a Sona tre incontri gratuiti

Un viaggio alla scoperta del mondo femminile in tre tappe: adolescenza, gravidanza e menopausa. Sona organizza “Chi dice donna”, un ciclo di incontri gratuiti per comprendere le trasformazioni fisiche e imparare ad accettare il cambiamento. 

“Sono tanti i cambiamenti, fisici e di conseguenza emotivi e psicologici, che si succedono nella vita di una donna e che possono creare smarrimento o sofferenza se affrontati da sole e senza gli adeguati strumenti. – spiega Monia Cimichella, assessora alle politiche sociali – Questi incontri hanno lo scopo di aiutare le donne, giovani e meno giovani, a conoscersi, ad accettarsi nel cambiamento e, al contempo, a non rassegnarsi bensì ad affrontare le diverse fasi della vita nel modo migliore possibile, grazie ai suggerimenti degli esperti”. 

I tre incontri gratuiti

Il primo incontro si focalizzerà sull’adolescenza. Appuntamento mercoledì 29 novembre alle 17:30 per “Un corpo che cambia” nella sala Civica “M. Cimichella” della Scuola “A. Frank” di Lugagnano. Ad intervenire durante la conferenza quattro esperte, che torneranno anche nelle date dedicate alla gravidanza e alla menopausa: la ginecologa Costantino tratterà il tema del primo consulto ginecologico, la sessuologa Federico di sessualità e affettività, la fisioterapista De Vanna di pavimento pelvico e la dottoressa Bertoncelli di come avere un rapporto sereno con l’alimentazione e con il proprio corpo. 

In tema gravidanza e post-parto sarà invece l’incontro di mercoledì 6 dicembre alle 9:30 nella Sala Consiliare del Municipio. Si parlerà di sessualità, preparazione al parto e recupero della forma fisica e di pavimento pelvico. Non mancherà anche una discussione su come rivestire il ruolo di madre senza perdere l’identità di donna, compagna, lavoratrice e amante. 

Ultimo appuntamento quello di giovedì 14 dicembre alle 20:30, ancora nella sala Civica “M. Cimichella” . In questo caso il focus sarà la menopausa e si spazierà dagli esercizi di ginnastica pelvica a quelli per ritrovare l’intimità perduta, passando per allenamenti per ritrovare la forma fisica dopo l’aumento di peso. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail