Innovabiomed. L’intelligenza artificiale in medicina alla Fiera di Verona

Zaia ieri in Fiera ha inaugurato la 3^ edizione di Innovabiomed, rassegna dell’innovazione medica a VeronaFiere. “In sanità – ha detto il governatore del Veneto- c’è già una nuova frontiera che va oltre le nuove tecnologie.Stiamo infatti facendo grossi investimenti per quanto riguarda l’intelligenza artificiale applicata alla medicina. Con la sua discesa in campo, prepariamoci a una corsa esponenziale dell’intera sanità”.  
“Certo – ha precisato Zaia – però questo non significa rinunciare alla componente umana, anzi, dovremo investire di più negli operatori per fare assieme questo nuovo salto di qualità.  L’eccellenza assoluta nella sanità non sarà mai raggiunta, ma è a questa che dobbiamo comunque puntare. Con i nuovi device , strumenti sempre più essenziali che ci danno anche parametri biometrici e con l’intelligenza artificiale, l’intera macchina sanitaria sarà sottoposta a un nuovo stress test al quale dobbiamo farci trovare pronti”.
“Fin dal 2010 – ha continuato Zaia- abbiamo fatto subito una scelta, dedicando 70 milioni all’anno a investimenti in nuove tecnologie. In 12 anni, 840 milioni usati per crescere nel livello tecnologico e per essere, tanto per fare un esempio, la prima Regione d’Italia ad aver dotato tutti i suoi Ospedali Hub della chirurgia robotica con il ‘Da Vinci’. Intendiamo proseguire così – ha concluso – rimanendo al passo con tutti i progressi che il mondo scientifico e tecnologico ci consentirà”.
Innovabiomed è una rassegna dei dispositivi medici, un settore che in Italia produce 16,7 miliardi di euro comprensivi di mercato interno ed export, conta 4.546 aziende e dà lavoro a112.534 persone. Innovabiomed è rivolto alle imprese biomediche, alle aziende che ne commercializzano i prodotti, a medici, amministratori e personale della sanità, professionisti, investitori, start-up, ricercatori, docenti e a tutti coloro che sono affascinati da questo settore innovativo della medicina.   

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail