Katia Ricciarelli, la mamma insopportabile da eliminare: al Nuovo ci si diverte con un’insolita Riunione di famiglia

Prosegue tra una risata e l’altra la stagione di Divertiamoci a teatro, questa volta – domenica 15 gennaio alle 16, fuori abbonamento e in data unica – proponendo Riunione di famiglia, una commedia brillante e “deliziosamente atroce” di Amanda Sthers e Morgan Spillemaecker con Katia Ricciarelli come protagonista. In scena insieme a lei troveremo Fabio Ferrari, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno, con la regia dello stesso Insegno.

Riunione di famiglia, prodotta da Palcoscenico italiano, è una commedia dolce e pungente sul delicato rapporto tra madre e figli. Ne è protagonista una mamma esplosiva, un’ex artista quasi ottantenne alla resa dei conti con i tre figli per stabilire come trascorrerà gli ultimi anni della sua vita. Legati da un filo sottile che mette assieme passato e presente, i quattro personaggi della commedia affrontano con disinvoltura questioni molto delicate dando vita a divertenti situazioni da classico umorismo nero.

Una sera Federico, imprenditore di successo, riunisce suo fratello Beniamino e sua sorella Fanny poco prima di una cena con la madre: ha seri problemi economici e non è più in grado di mantenere tutta la famiglia. L’unico modo per sopravvivere è nientemeno che sopprimere la madre, peraltro diventata ormai insopportabile. Beniamino e Fanny lì per lì pensano che si tratti di uno scherzo, ma ben presto capiscono che Federico fa sul serio. Con mille sensi di colpa decidono di versare molto sonnifero nel suo cocktail preferito. Sono certi che non darà adito a sospetti: la morte sembrerà naturale.

I giochi macabri hanno inizio, ma i tre figli non hanno fatto i conti con l’esuberanza della madre: irresistibile, imprevedibile e ancora piena di energia, la donna confida ai figli di non aver vissuto a pieno la propria vita per colpa loro. Per questo ora vuole vivere libera da legami, senza limiti e senza qualsiasi responsabilità. Tra battute al vetriolo, momenti di commozione e passaggi di grande ilarità, avrà inizio un crudele regolamento di conti con il classico, inaspettato finale a sorpresa.

Con “Riunione di famiglia” Katia Ricciarelli, cantante lirica di fama internazionale, e i tre straordinari campioni della risata Fabio Ferrari, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno sono insieme per la prima volta sul palcoscenico, protagonisti di un autentico gioco al massacro, nonostante questo davvero capace di divertire. Biglietti in vendita al Teatro Nuovo (fino a sabato dalle 15.30 alle 19.30 e a Box Office (fino a venerdì, 9.30-12.30 e 15.30-19, e sabato dalle 9.30 alle 12.30). Biglietti on line su www.boxol.it/boxofficelive e www.boxofficelive.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail