La ‘Suite Italienne’ di Sollima e Brunello al Teatro Ristori. Sabato 26 appuntamento con i due virtuosi del violoncello

Sabato 26 febbraio è una data che gli appassionati veronesi di musica non scorderanno. Alle 20 al Teatro Ristori appuntamento con la rassegna concertistica: ospite lo straordinario duo composto da Giovanni Sollima, compositore e ricercatore di musiche e di autori desueti ma da recuperare, e Mario Brunello, testimone del repertorio antico, amante dell’introspezione. Dall’incontro fra i due violoncellisti, ai vertici del panorama mondiale, è scaturito un concerto all’insegna della sinergia e della dissomiglianza, della comunione di intenti e delle singole personalità.

Il titolo del concerto, “Suite Italienne”, rimanda sia al brano di Stravinskij in programma ma esprime anche la forza tutta italiana di questo duo musicale che spazierà da Verdi alla musica moderna, con un tuffo nel barocco di Bach, Costanzi e Bertali. Il duo è un mix che unisce la curiosità mediterranea e solare di Giovanni Sollima al carattere più riflessivo di Mario Brunello. In scena accanto loro cinque violoncelli di diverse taglie e voci che i due interpreti alterneranno per differenziare ulteriormente le sfunature musicali e dinamiche.

Giovanni Sollima
Mario Brunello

Il programma prevede brani dalla Traviata di Verdi nella trascrizione di Antonio Melchiori, violinista e compositore contemporaneo di Verdi. Seguirà la Suite Italienne di Stravinsky, nella straordinaria versione per violino e violoncello di G. Piatigorskye J. Heifetz. Di seguito due Ciaccone, danza molto in voga nel XVII secolo costituita da variazioni su un basso ostinato: quella più celebre di Johann Sebastian Bach e quella meno conosciuta del veronese Antonio Bertali. Dopo la sonata per due violoncelli di Giovan Battista Costanzi e il travolgente brano di Giovanni Sollima The Hunting Sonata, il concerto si concluderà con Bohemian Rhapsody, un omaggio al complesso dei Queen.

Maggiori informazioni sulla stagione 2021/2022 del Teatro Ristori e sugli orari di biglietteria sono reperibili a questo link: www.teatroristori.org. Per l’accesso al teatro è richiesto come da normativa di esibire il Green pass rafforzato e di indossare la mascherina Ffp2 per tutta la durata dell’evento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail