L’aspartame continua ad essere sul banco degli imputati come possibile cancerogeno. Si attende la decisone dell’Oms

Da tempo è nell’aria il sospetto che l’aspartame, un dolcificante, possa essere cancerogeno. Adesso pare che l’Oms, attraverso la sua agenzia per la ricerca sul cancro, possa fare la dichiarazione ufficiale definendolo “possibile cancerogeno per l’uomo”.
L’anticipazione è dell’agenzia Reuter che prevede che la valutazione venga anche pubblicato da Lancet Oncology, rivista scientifica internazionale specializzata.

L’aspartame è uno dolcificanti più comuni. Utilizzato soprattutto dai diabetici al posto del normale zucchero. In passato veniva utilizzato tranquillamente, anche perché ritenuto innocuo fino alla dose di 40 milligrammi per ogni chilo di peso corporeo. Ma poi cominciarono a sorgere dei dubbi, tanto che alcuni produttori sui loro dolcificanti si premurano di precisare che sono ‘privi di aspartame’.

L’Associazione Internazionale dei Dolcificanti al contrario tende a rassicurare i consumatori dicendo che sono anni che l’aspartame è sotto la lente d’ingrandimento della scienza e che è stato dichiarato sicuro da oltre 90 agenzie per la sicurezza alimentare”. E invita a non creare allarmismi ed a precipitare nei giudizi prima che l’agenzia dell’Oms e quella della Fao si esprimano ufficialmente e con dati alla mano.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail