La cistoscopia flessibile indolore è una procedura di indagine comune che consente di esaminare facilmente la vescica e il tratto urinario.
Spesso incute timore in chiunque venga informato della sua necessità, ma non c’è assolutamente motivo di averne paura. È una procedura incredibilmente comune che viene eseguita decine di volte al giorno in tutti i reparti di urologia.
Consiste nel far passare attraverso il tratto urinario una piccolissima telecamera flessibile, utilizzando una grande quantità di gel contenente un anestetico locale
L’intera procedura richiede solo un paio di minuti e fornisce al medico Urologo che la esegue una risposta immediata a numerose domande sulla vescica e sul tratto urinario, aiutandolo a comprendere qual è la causa principale della Patologia
Una cistoscopia flessibile fornisce un’enorme quantità di informazioni su eventuali restringimenti, aree stenotiche, stenosi, ostruzione prostatica/calcolare, lobo mediano/valvole a lembo, livello della prostata, rivestimento vescicale, livello di infiammazione vescicale e presenza di calcoli vescicali. Ancora più importante, è la presenza di un tumore alla vescica.
Tutto questo può essere scoperto istantaneamente eseguendo una cistoscopia flessibile ed è quindi un esame molto comune per gli urologi e indolore.
Come viene eseguita la cistoscopia flessibile
La procedura è rapida indolore, sebbene si possa avvertire un leggero pizzicore. Successivamente sarà necessario urinare, poiché l’urologo avrà riempito la vescica con acqua sterile (questo aiuta a rendere più visibile la parete vescicale). Alcune volte si può avvertire un leggero fastidio durante questa operazione e l’uretra potrebbe risultare dolorante per qualche ora
Il paziente potrà tornare a casa dopo la procedura, ma è consigliabile bere molta acqua nelle 24 ore successive per favorire il lavaggio di vescica e uretra.
Accesso rapido senza attese ai principali specialisti per una diagnosi e un trattamento rapidi delle patologie urologiche in un ambiente clinico privatoin assoluta privacy .
L’Urology Team della Clinica Domus Salutis Città di Legnago è composta da Urologi, ciascuno con un proprio specifico campo di eccellenza nell’ambito dell’urologia, dell’uroginecologia e dell’andrologia. Ognuno di loro ricopre incarichi di rilievo presso Ospedali Pubblici e Istituti di Ricerca Scientifica (IRCSS)