Le imprese più internazionalizzate rendono di più e dopo il Covid ripartiranno meglio. Un webinar sulle strategie

Non c’è alcun dubbio: internazionalizzare un’azienda paga. Lo ha confermato anche lo studio “Italy goes global”, commissionato un paio di mesi fa da Hsbc, che sottolinea: “Le imprese più internazionalizzate, ossia quelle che hanno sia una forte propensione a esportare che una presenza in almeno cinque mercati stranieri, presentano una redditività superiore”. Se ne parlerà nel corso di un webinar organizzato da Belluzzo Mercanti e ZPC martedì 18 con inizio alle 16:30, durante il quale il tema sarà affrontato da diverse angolazioni per approfondire i dettagli e capire se questa scelta sia vincente e redditizia tanto per le piccole quanto per le grandi imprese.

Il dato emerge a maggior ragione nel contesto delle Pmi, che è stato analizzato dall’Indagine Internazionalizzazione curata nella prima metà del 2021 da Confindustria Lombardia, SACE e Assolombarda. Le 1200 aziende manifatturiere lombarde che a buon titolo si possono ritenere internazionalizzate (un campione composto al 63% da micro e piccole imprese e per il 31% di medie dimensioni “hanno risentito degli effetti della pandemia sul fatturato, ma la maggior parte delle imprese dichiara di non aver perso quote di mercato rispetto ai competitor internazionali”. Anzi, sottolineava l’indagine, “queste aziende ritengono di poter recuperare la quota di fatturato realizzata all’estero pre-Covid già nel corso del 2021, a dimostrazione che il canale estero rappresenta un driver imprescindibile per la crescita”.

L’obiettivo del webinar, dato lo scenario del contesto economico globale, è di entrare nell’aspetto “pratico” per illustrare come un’azienda possa pianificare una propria strategia di internazionalizzazione di successo, e implementarla tenendo presenti i vincoli giuridici e contrattuali, gli aspetti fiscali, la necessaria compliance export e valutarne i rischi attentamente. Si tratta quindi di una occasione di incontro e confronto su temi peraltro più ampiamente trattati nella pubblicazione “Internazionalizzazione delle imprese”, edita da Il Sole 24 Ore, che raccoglie l’esperienza e il contributo dei partecipanti al webinar, al quale è possibile iscriversi a questo link.

Questi, per concludere, i temi sul tappeto e i relatori. Perché internazionalizzare oggi (Luigi Belluzzo, Founding Partner, Belluzzo International Partners ed Equity Partner Belluzzo Mercanti); Pianificare l’internazionalizzazione: gli step essenziali, dalla strategia alla gestione (Enrico Rimini, Equity Partner, Belluzzo Mercanti; Zeno Poggi, Managing Partner ZPC; e Alberto Franceschetti, Partner, Belluzzo Mercanti). Presidiare gli aspetti giuridici e tributari transnazionali del processo di internazionalizzazione (Walter Andreoni, Equity Partner, Belluzzo Mercanti; e Andrea Moja, Partner, Belluzzo International Partners). Opportunità Brexit: il Regno Unito come “piattaforma” per l’internazionalizzazione delle PMI? (Andrea Greppo, Equity Partner, Belluzzo Mercanti; e Georgia Catarame, Special Counsel, Belluzzo).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail