Le nuova top 500 mondiale di “Rolling Stone”

Notizia bomba nel mondo della musica. Rolling Stone, la rivista americana più accreditata nel campo della musica rock e che dal 1980 pubblica la classifica delle canzoni più ascoltate di tutti i tempi ha comunicato la nuova top 500: prima Aretha Franklin, secondo Sam Cooke e terzo Public Enemy.  Non più Bob Dylan, i Rolling Stones e John Lennon che da 17 anni guidavano la hit parade mondiale.

Sono 250,  tra musicisti, giornalisti e producer che hanno composto la classifica selezionando oltre 4000 canzoni. E stavolta c’è stato uno sconvolgimento perché la metà delle canzoni inserite sono nuove rispetto a quelle della top 500 del 2004.

I generi che dominavano le classifiche precedenti erano il rock e il soul. Adesso si sono aggiunti altri generi:  l’hip hop, il Latin pop, il country, il rap, l’indie rock e il reggae. Il mondo cambia, cambiano le generazioni e di conseguenza anche i gusti musicali. E Rolling Stone ne ha preso atto.

Così oggi al posto di “Like a Rolling Stone” di Dylan, “(I Can’t Get No) Satisfaction” degli Stones e “Imagine” di Lennon troviamo al primo posto come canzone più ascoltata almondo “Respect” di Aretha Franklin, seguita da “A Change Is Going to Come” di Sam Cooke  e da “Fight The Power” di Public Enemy. Dylan resta al quarto posto seguito da “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana. “Satisfaction”  scende al 31° posto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail