(di Stefano Cucco) Lo Sportello Lavoro, attivo nel Comune di Legnago, ha reso noto il bilancio dell’attività svolta nel 2021. Lo Sportello Lavoro, ricordiamo, ha il compito di agevolare l’accesso tra i cittadini e le imprese, e tra domanda e offerta di lavoro. Ecco il report. Sono stati 61 i lavoratori che hanno trovato impiego, di cui 45 tra i nuovi iscritti. I colloqui effettuati sono stati 204. 81 dei quali realizzati con nuovi iscritti. Ben 123 i colloqui dei ripassi, tra cui sono state conteggiate anche persone che hanno richiesto molteplici appuntamenti con lo sportello lavoro. Le aziende contattate sono state 50, sia per l’attività di incontro domanda e offerta che per lo sviluppo di tirocini. Con 11 imprese è stato fatto un incontro de visu per presentare lo sportello lavoro. “Questi dati della relazione annuale”, spiega Orietta Bertolaso, assessore al Sociale, Istruzione e Famiglia, “sono confortanti e mi fanno ben sperare. 61 persone assunte e 50 aziende del territorio sono state coinvolte, addirittura per lo sviluppo di tirocini, quindi con la volontà di formare personale competente. Tuttavia mi auguro che vengano promossi programmi formativi mirati per aiutare le persone che maggiormente si trovano in difficoltà, come ad esempio chi ha una scarsa scolarizzazione, è giovane ed è donna. Le donne a causa della pandemia, sono state sicuramente le più penalizzate dal punto di vista lavorativo”.

Degli utenti che nel 2021 si sono rivolti allo Sportello, il 70% è rappresentato da cittadini italiani ed il 30% da persone di nazionalità straniera. Di questi, il 75% ha la licenzia media contro il 5% in possesso della laurea e il 9% del diploma di scuola superiore. Quanto alla fascia d’età, quella tra i 40 e 50 anni registra un picco rispetto allo scorso anno e rappresenta il 28% del totale contro il 17% degli under 30. Le ricerche di lavoro hanno riguardato principalmente i settori pulizie, assistenza, GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e logistica, mentre si è notato un calo nel settore impiegatizio. Nel 2021 le aperture dello sportello sono state 94 e la media degli accessi al servizio è stata di 3 persone ad apertura.