“L’origine della specie (secondo Annie)”: spettacolo musicale di beneficenza sabato 16 settembre al Ferrarini di Villafranca

(m.z.) Il gruppo musicale “Bloody Feel Groove” e la compagnia teatrale “La Burla” di Povegliano V.se presentano, sabato 16 settembre alle ore 20.30 al teatro A. Ferrarini di Villafranca, lo spettacolo musicale “L’origine della specie (secondo Annie)”. Massimo Begnoni, attore della compagnia e regista per l’occasione, racconta da dove è partita l’idea di questo spettacolo: “L’anno scorso mi hanno chiesto una collaborazione per scrivere un testo teatrale su un concerto. Mi hanno invitato, tra una canzone e l’altra, a preparare qualcosa di recitato che potesse avvicinarsi alle canzoni”.

Musical con finalità benefiche

Grazie al professor Mauro Krampera, bassista del gruppo e Direttore dell’UOC di Ematologia e Centro di Trapianto di Midollo Osseo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, è stato deciso di raccogliere fondi per l’Ail, Associazione Italiana Leucemie con cui il primario collabora. “Ho scritto questo spettacolo – precisa Begnoni – che parla dell’origine della specie di Charles Darwin. Parlando di Darwin non potevo fare riferimento a lui visti i troppi riferimenti storici e allora ho contornato una storia che parla sempre del biologo”. 

“L’Origine della Specie (secondo Annie)”, infatti, è incentrato sul difficile rapporto tra uomo e donna, soprattutto se è la scienza a mettersi in mezzo. Annie è la tenera governante del Luogotenente di Charles Darwin, anch’egli uomo brillante ma concentrato più sulle teorie del Maestro piuttosto che sul mondo circostante. Sarà però un nuovo, singolare viaggio verso le Galapagos ad aprire gli occhi all’erede del nostro famoso scienziato, aiutato in questo dall’Ammiraglio Dadà e dal Nostromo Kor… il tutto anacronisticamente accompagnato da reinterpretazioni originali di brani musicali famosi rhythm & blues, soul, funk, rock e persino italiani. 

Per “La Burla” reciteranno Andrea Veronesi (narratore), Nicola D’Addazio (prof. Nikolaus), Annamaria Bovo (Annie), Matteo Cordioli (Nostromo Kor) Massimo Begnoni (Ammiraglio Dadà), Diana Mesaroli (danzatrice). Per “Bloody Feel Groove” invece suoneranno e canteranno Mauro Krampera (basso elettrico), Alessandro Farinelli (batteria), Claudio Manzini (chitarra elettrica) Andrea Blasi (tastiera, armonica e voce) e Valentina Marcazzan (voce).

Lo spettacolo è stato messo in scena già in due occasione: il 6 maggio al Cinema Teatro Nuovo di San Michele Extra e il 13 maggio al teatro Zandonai di Rovereto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail