Lunedì in programma il Concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica

(Di Gianni Schicchi) Il Concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica di Verona, è fissato per le ore 20,30 di lunedì 5 dicembre al Teatro Filarmonico. Si svolgerà in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Sezione Provinciale di Verona. Il panorama musicale veronese si arricchisce così di un nuovo, inedito appuntamento, grazie al plurisecolare sodalizio musicale veronese, che l’anno prossimo festeggerà i 480 anni di attività. La serata non sarà solo l’occasione per proseguire il Tempo d’Avvento in preparazione del Natale, ma anche per gustare alcuni capolavori della musica romantica, contribuendo altresì al sostegno la meritoria attività benefica che LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori porta avanti da quasi cinquant’anni.

L’Accademia Filarmonica devolverà infatti l’intero incasso del concerto a favore dell’associazione, che grazie alla passione dei propri volontari, mette a disposizione di cittadini e aziende la propria attività di prevenzione oncologica e consulenza per controlli individuali e accertamenti.

Della serata al Teatro Filarmonico, saranno protagonisti: i Cori Ecclesia Nova, Marc’Antonio Ingegneri e l’orchestra Interpreti Italiani diretti dal maestro Matteo Valbusa. Verranno presentati due capisaldi della spiritualità musicale romantica, non solo protestante, ma più generale cristiana: la Cantata Lauda Sion Op. 73 e l’intonazione del Salmo 42 Wie der Hirsch schreit nach frischem Wasser Op. 42 di Felix Mendelssohn Bartholdy. Aprirà la serata un’altra opera del compositore amburghese, la celeberrima ouverture Le Ebridi Op. 36, conosciuta anche con il più evocativo titolo de La grotta di Fingal con riferimento al protagonista dei Canti di Ossian di James Macpherson, opera germinale per la fioritura e la diffusione della tradizione poetica gaelica e la nascita del Romanticismo. Nei ruoli solistici canteranno: Francesca Paola Geretto (soprano), Silvia Ruffo (mezzosoprano), Vincenzo Di Donato (tenore), Gabriele Lombardi (basso).

Il biglietto per il posto unico numerato è già disponibile al prezzo di 15 euro. È possibile acquistarlo alla biglietteria di via Roma 3, aperta da lunedì a sabato con orario 10-12 e 17-19, o anche attraverso i canali BoxOffice. Il giorno del concerto la biglietteria sarà aperta fino a inizio spettacolo. Info: tel: 0458009108, e-mail: biglietteria@accademiafilarmonica.org

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail