Mappa per un tour fra le ville liberty di Borgo Trento

Un tour nella ‘Bella Epoque’, per scoprire a Borgo Trento tutto il fascino dei palazzi dell’Art Nouveau, meglio conosciuta come ‘Stile Liberty’. E’ questo l’obiettivo della nuova mappa turistica gratuita realizzata dal Comune insieme all’Associazione culturale Verona Città Fortezza, che guiderà cittadini e turisti alla scoperta della Verona Liberty. Al suo interno sono indicati i 36 principali gioielli architettonici simbolo di questo stile, come: Villa Tedeschi Tosatori, villa Bassani, villa Cipriani, palazzo Grassetti, la maggior parte realizzate in via N. Bixio; villino Brugnoli in via Caprera; villa Bolla in via Cesiolo.
Un’opportunità per ampliare i consueti percorsi di visita cittadini e per imparare a conoscere particolarità e bellezza degli edifici di pregio realizzati nel primo Novecento, in particolare a Borgo Trento, ma anche in altre parti della città.

Il progetto, nato dalla mozione per la valorizzazione delle ville Liberty di Borgo Trento e Ponte Garibaldi a firma del consigliere Paola Bressan, ha dato vita alla prima mappatura ufficiale dei numerosi elementi Liberty presenti in questa parte della città. Particolare attenzione è stata data ad alcuni specifici esempi di questo stile descritti in schede monografiche corredate e visibili su VeronaSmartApp. La mappa sarà disponibile gratis sia in forma cartacea che digitale, in cui si potranno visualizzare anche le schede monografiche. La mappa cartacea di facile consultazione, è composta da un lato da una parte descrittiva dei principali elementi architettonici e delle caratteristiche che contraddistinguono il Liberty, e dall’altro dal percorso vero e proprio, sviluppato in particolare nel quartiere di Borgo Trento, con l’indicazione dei 36 edifici simbolo di questo stile.

Tramite VeronaSmartApp, inoltre, nella sezione ‘Percorsi’, l’utente potrà scegliere se visualizzare la mappa per geolocalizzarsi e vedere i punti d’interesse più vicini, oppure se consultare le schede monografiche correlate. A supporto del progetto anche la società AGSM AIM Smart Solution, che ha collaborato nello sviluppo della parte digitale.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme al consigliere comunale Paola Bressan. Presente il presidente Associazione Verona Città Fortezza Federico Vantini.

“Un progetto di valorizzazione storico-culturale – spiega Briani – che offre un nuova opportunità di visita, al di fuori dei consueti circuiti. In questi anni abbiamo sempre cercato di valorizzare la cultura, l’arte e la storia di questa città in tutti i suoi aspetti e, in particolar modo, nelle diverse peculiarità che contraddistinguono i diversi quartieri cittadini.”.
“Non posso che esprimere la mia piena soddisfazione per questo risultato raggiunto – sottolinea Bressan –. L’intento della mozione, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2018, era proprio quello di valorizzare questa parte della città e i tanti elementi architettonici che la caratterizzano. Attraverso questa mappa sarà ora possibile scoprirli, imparando a conoscere la storia di alcuni degli edifici Liberty più belli di Verona”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail