Marchesi Antinori completa l’acquisizione di Stag’s Leap a Napa Valley: il suo Cabernet sauvignon vinse lo “Judgment of Paris” nel 1976

Marchesi Antinori, uno dei più antichi produttori italiani di vini pregiati a conduzione familiare, ha completato l’acquisizione di Stag’s Leap Wine Cellars da Ste. Michelle Wine Estates, la più grande azienda vinicola nel nord-ovest del Pacifico e tra le più grandi cantine premium negli Stati Uniti. Questa acquisizione è il culmine di una collaborazione di 16 anni tra Marchesi Antinori e Ste. Michelle Wine Estates focalizzata sulla crescita e la conservazione dell’eredità di Stag’s Leap Wine Cellars.

La famiglia Antinori, unica azienda vinicola italiana a possedere una cantina a Napa, è presente nella Valle dal 1985. Stag’s Leap Wine Cellars conferma la forte convinzione di Antinori per questo straordinario territorio.

J.P. Morgan Securities LLC è stato consulente finanziario di Ste. Michelle Wine Estates, e Kirkland & Ellis LLP ha agito come consulente legale. Mediobanca S.p.A. ha agito in qualità di advisor finanziario per Marchesi Antinori e Becker, Glynn, Muffly, Chassin & Hosinski LLP e Dickenson Peatman & Fogarty Law Firm hanno svolto attività di consulenza legale. BMO Capital Markets Corp. ha anche svolto un ruolo di consulenza chiave nel facilitare la transazione tra le parti.

Stag’s Leap Wine Cellars – enologo è Markus Notaro (a destra nella foto d’apertura) con Kirk Grace responsabile della conduzione dei vigneti – produce un rinomato Cabernet Sauvignon dai suoi storici vigneti della tenuta di Stags Leap District. Fondata nel 1970, la cantina ha portato riconoscimenti internazionali alla vinificazione californiana e alla Napa Valley quando il S.L.V. Cabernet Sauvignon del 1973 vinse l’ormai famoso Paris Tasting del 1976, noto anche come il “Giudizio di Parigi”.

I tre Cabernet Sauvignon coltivati in azienda di Stag’s Leap Wine Cantine – CASK 23, S.L.V. e FAY – sono tra i Cabernet Sauvignon più apprezzati e raccolti in tutto il mondo. Lo stesso stile classico dei vini della tenuta si esprime nei vini della Napa Valley: ARTEMIS Cabernet Sauvignon, KARIA Chardonnay e AVETA Sauvignon Blanc.

Michelle Wine Estates è tra le aziende vinicole premium più grandi e ammirate negli Stati Uniti e la cantina pionieristica del nord-ovest del Pacifico. Con una storia illustre iniziata il 5 dicembre 1933 – quando il fondatore ha depositato l’atto costitutivo originale alle 9:02 del mattino del giorno stesso in cui il proibizionismo è stato abrogato – Ste. Michelle ha sempre sfidato le convenzioni e colto l’opportunità.

Il portafoglio di Ste. Michelle Wine Estates comprende le principali aziende vinicole delle regioni vinicole più rinomate del mondo, tra cui Chateau Ste. Michelle, 14 Hands, Columbia Crest, Col Solare e Spring Valley Vineyard di Washington; dalla A alla Z, Erath e REX HILL dall’Oregon; Conn Creek e Patz & Hall rispettivamente da Napa e Sonoma; Marchesi Antinori in Italia; e Champagne Nicolas Feuillatte di Francia.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail