Mariotti presenta il bilancio e il nuovo cda di Serit

Nuovo cda per Serit, la società che svolge il servizio di raccolta differenziata per i 58 Comuni del Consiglio di bacino Verona Nord. Massimo Mariotti è stato riconfermato alla presidenza della società. Nel cda Laura Nascimbeni, Mariangela Fogliardi di Castelnuovo, Riccardo Maraia di Villafranca e Carlo Gambino di San Zeno di Montagna. 

Illustrando il bilancio il presidente Mariotti ha spiegato che “il valore della produzione è passato da 42 milioni del 2020 ai 44 milioni e 600mila euro del 2021, con un incremento pari ad oltre il 6%. Presso la sede di Cavaion è stato realizzato un impianto di selezione di carta e plastica che lo scorso anno ha accolto i rifiuti destinati al riciclo provenienti anche dai limitrofi Comuni di Mantova e Brescia”. “L’incremento del materiale lavorato – ha precisato- è passato da 37 mila ton. a 38.500, con un aumento del 4%. Tale aumento ha permesso un maggiore abbattimento dei costi fissi ed un efficientamento dell’impianto che, nel corso degli anni, anche grazie all’esperienza maturata nel settore e con l’introduzione di nuove tecnologie adatte a migliorare la qualità della selezione del materiale, ha ridotto la percentuale di impurità riscontrata in uscita che ad oggi si aggira sul 7%”. 

Serit raccoglie ogni anno oltre 11mila tonnellate di plastica, ma nell’impianto di Cavaion ne vengono conferite e trattate oltre 27mila, tenuto conto di quella proveniente dalla raccolta effettuata da Amia, da Sirmione e da alcuni Comuni del mantovano. Particolare attenzione è stata poi posta all’ammodernamento tecnologico con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e i costi di gestione. Nel 2021 sono stati effettuati investimenti per rinnovare il parco mezzi: ne sono stati acquistati una trentina di nuovi. “

Per quanto riguarda poi la raccolta differenziata alcuni Comuni della Lessinia quali Bosco Chiesanuova, Cerro, Roverè, San Mauro di Saline, Velo, S. Anna d’Alfaedo ed Erbezzo hanno modificato il sistema di raccolta dei rifiuti passando dal tradizionale cassonetto stradale al porta a porta. Per il 2022 infine proseguiranno le iniziative di educazione e informazione ambientale, anche in collaborazione col Consiglio di Bacino Verona Nord, al fine di sensibilizzare la cittadinanza su tematiche importanti quali la differenziazione ed il recupero dei rifiuti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail