Mercati kilometro zero, apre l’undicesimo di Verona a Borgo Trieste

L’undicesimo mercato a km zero ha aperto oggi le sue prime bancherelle. Il nuovo appuntamento con la frutta e verdura di stagione è quindi in piazza Cavalleri, il giovedì pomeriggio, con i prodotti locali del Consorzio Veronatura che arrivano anche nel quartiere di Borgo Trieste. Questo è il primo mercato a Km0 aperto in orario pomeridiano, dalle 13.30 alle 18.30. Una novità per ampliare ulteriormente un servizio molto apprezzato dai cittadini e andare incontro alle esigenze, anche orarie, di tutti. Sette i banchi presenti nel mercato, in cui è rispettato il rigido protocollo anti contagio messo a punto dal Consorzio Veronatura insieme al Comune e già applicato negli altri dieci mercati presenti nei diversi quartieri cittadini. La tipologia dei prodotti in vendita è stata scelta tenendo conto dei negozi presenti sulla piazza e nelle vicinanze, per non creare concorrenza e dare a tutti l’opportunità di lavorare. 

Come da prassi, si parte con la fase sperimentale, per testare il gradimento dell’iniziativa da parte di veronesi e l’interesse degli operatori, oltre che per valutare eventuali modifiche o migliorie da apportare al progetto. Se tutto andrà bene, come è facile aspettarsi, sarà il Consiglio comunale ad approvarne la definitiva istituzione. Oggi, all’inaugurazione ufficiale, ha partecipato l’assessore al Commercio Nicolò Zavarise. Presenti la presidente della Circoscrizione sesta Maria Cristina Sandrini e la presidente del Consorzio Veronatura Franca Castellani. 

 “Il successo dei mercati a km0 trova ragione anzitutto nell’offerta dei prodotti in vendita, la cui freschezza, provenienza locale  e costo sono garantiti dal Consorzio – afferma Zavarise-. A ciò si aggiunge l’aspetto sociale, che fa del mercato uno dei momenti per tradizione più vivi del quartiere. Perciò abbiamo deciso di sperimentare la fascia oraria del pomeriggio, per dare a tutti la possibilità di frequentare il mercato. Nel contesto storico che stiamo vivendo, l’iniziativa va anche nella direzione di sostenere l’economia del nostro territorio e, nello specifico, dei produttori locali. Massima attenzione anche ai negozi presenti sulla piazza, è stata privilegiata la scelta di alcuni prodotti piuttosto che altri per non creare concorrenza tra gli operatori del settore”. 

 “Siamo soddisfatti dell’apertura di questo nuovo mercato a km zero, l’undicesimo nel Comune di Verona, in un quartiere vivace come Borgo Trieste – aggiunge Franca Castellani-. Acquistare prodotti a km0 è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e al paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale. Una forma di responsabilità sociale, che si è diffusa tra i cittadini nel tempo della crisi, con la crescita dei mercati contadini che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, cultura e solidarietà”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail