Mezzane, ai primi di marzo diventa la capitale dell’olio per uno sviluppo sostenibile

(di Stefano Cucco) Mezzane diventa la capitale dell’Olio Extra Vergine d’oliva. A marzo infatti, il centro dell’Est Veronese ospiterà un congresso internazionale con esperti della dieta mediterranea. Questa assise tratterà il tema dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione dei territori della zona del Mediterraneo in collaborazione con Meditterrean Diet Roundtable, associazione di cui nel 2015 è stata cofondatrice la dottoressa Daniela Puglielli. A darne notizia sono Marco Andreoli, consigliere regionale e presidente della Terza commissione della Regione Veneto (politiche economiche, energia, agricoltura, caccia, pesca e foreste) ed Alessandra Sponda, consigliere segretario in Consiglio Regionale del Veneto, impegnata a tutelare l’ambiente e a sostenere il patrimonio edilizio.

La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti. Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali (preferibilmente integrali). Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt) contemplati in 2-3 porzioni da 125ml.

L’olio extravergine di oliva da consumare a crudo senza esagerare (3-4 cucchiai al giorno), assieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche, al posto del sale, sono i condimenti migliori per i nostri piatti in stile mediterraneo. Altri grassi buoni oltre a quelli dell’olio ci vengono forniti dalla frutta a guscio e dalle olive, in una o due porzioni da 30g. La dieta mediterranea, infatti, è un modello nutrizionale ispirato agli stili alimentari tradizionali dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Scienziati di tutto il mondo hanno iniziato a studiarla fin dagli anni ’50 del secolo scorso e ancora oggi rimane tra le diete che, associate a stili di vita corretti, risultano influire positivamente sulla nostra salute.

Pertanto, Mezzane ospiterà nei giorni 11, 12 e 13 marzo un importantissimo convegno internazionale dedicato al comparto oleario veneto ed italiano. Il tutto in collaborazione con i consiglieri comunali mezzanesi Federica Losi e Andrea Micheloni, delegati dell’Amministrazione comunale. Due giorni verranno interamente dedicati alle relazioni dei relatori, mentre il terzo includerà visite allo scopo di far conoscere la realtà del territorio produttivo di Mezzane e del circondario. L’olio extra vergine d’oliva ha un ruolo fondamentale nella dieta mediterranea ed è un fulcro importante del settore agricolo veneto e italiano, sia dal punto di vista produttivo-tecnologico, sia per quanto riguarda le nuove tipologie di economia, come quelle legate al turismo e alla circolarità.

Ma come è andata la recente stagione olearia nella nostra Regione? La produzione 2021 è stata decisamente scarsa a causa degli eventi atmosferici che l’hanno caratterizzata e condizionata, ma con una qualità buona del prodotto ottenuto (acidità medio bassa, buon tenore di acido oleico, molto positivi i piccanti e gli amari). Sono stati solo 26mila e 30 i quintali di olive prodotte nel 2021 nel Veneto contro i 290mila dell’annata precedente.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail