Il Municipio di Verona illuminato di blu. Basta bombe sui civili

Il Municipio di Verona, come molte altre sedi delle istituzioni, a cominciare da palazzo Montecitorio e palazzo Madama, è stato illuminato di blu nella Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo promossa dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra in collaborazione con Anci. Il Comune di Verona ha aderito alla campagna di sensibilizzazione illuminando ieri sera Palazzo Barbieri di blu con la scritta “Stop alle bombe sui civili“. 

municipio

Nell’ultimo anno si calcola siano state oltre 33 mila le vittime civili coinvolte nella trentina di guerre in corso nel mondo, un numero di vittime mai così elevato dopo il  2010, fortemente condizionato dal protrarsi del conflitto russo-ucraino e dalla recrudescenza del conflitto israelo-palestinese.

Municipio blu contro la guerra

Per sensibilizzare sul dramma che decine di migliaia di persone hanno vissuto e stanno vivendo, bambini e bambine, donne e anziani, che hanno perso la vita o la propria integrità fisica o quella dei loro cari.
“Il Comune crede nella pace – ha detto l’assessore alla Memoria Storica Jacopo Buffolo illustrando l’iniziativa- come via per la risoluzione dei conflitti, a partire dal cessate il fuoco per difendere il diritto universale alla pace e alla vita di ogni popolo, nel rispetto del diritto alla difesa, che non può però alimentare la guerra ai danni di civili innocenti”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail