Nella classifica Newsweek dei migliori ospedali del mondo Borgo Trento e Negrar. 

Il settimanale americano Newsweek ha fatto la classifica dei migliori ospedali del mondo. Degli ospedali italiani fra i primi 100 ci sono: il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, (37° posto) Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (50° posto), Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (60° posto), Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato di Milano, Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), Azienda Ospedaliera di Padova. L’ Ospedale Borgo Trento di Verona  è al 115° posto in classifica. Fra i primi 250 ospedali c’è anche l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. Sono quindi 2 gli ospedali veronesi in classifica sui 3 veneti che compaiono. Sono 112 gli ospedali italiani inseriti fra le eccellenze mondiali. Gli ospedali italiani inseriti nella classifica sono 112.

I migliori del mondo, secondo il settimanale americano e l’istituto di statistica che ha stilato la classifica, sono tre ospedali Usa: la Mayo Clinic di Rochester, la Cleveland Clinic di Cleveland e il Massachusetts General Hospital di Boston. Il miglior ospedale europeo è il Charité – Universitätsmedizin Berlin di Berlino (5° posto). Nelle eccellenze individuate da newsweek gli Usa la fanno da padroni con 33 ospedali. Seguono la Germania con 14, l’Italia e la Francia con 10, la Corea del Sud con 8. La classifica The World’s Best Hospitals 2022 elenca i migliori ospedali in 27 paesi: Stati Uniti, Germania, Giappone, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Canada, India, Australia, Messico, Paesi Bassi, Austria, Thailandia , Svizzera, Svezia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Israele, Singapore, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Colombia.

I criteri seguiti nell’indagine tengono conto di molti fattori, come il tenore e l’aspettativa di vita, la dimensione della popolazione, il numero di ospedali e la disponibilità dei dati. Sono stati interrogati più di 80.0000 esperti fra medici, dirigenti e operatori sanitari. Sono stati valutati la soddisfazione generale e per l’assistenza medica, la qualità del trattamento e misure igieniche e di sicurezza. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail