Ospedale di Marzana: donazione dei Vigili del Fuoco di Caldiero a favore del progetto “odontoiatria e autismo”

Questa mattina una delegazione dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Caldiero ha fatto visita al Centro Autismo dell’ospedale di Marzana per la consegna di una donazione a favore del progetto “Odontoiatria e Autismo” dell’ULSS 9 Scaligera.

Il progetto nasce dalla volontà di rispondere alla scarsa collaborazione riscontrata da parte delle persone affette da autismo durante le cure odontoiatriche ambulatoriali – che proprio per questo spesso richiedono l’anestesia generale -, ma anche dalla consapevolezza che, con un adeguato percorso educativo che si adatti ai loro canali comunicavi, è possibile superare tale problema e diventare per il dentista un paziente da trattare con facilità.

Con questo obbiettivo, è stato progettato un percorso di avvicinamento graduale dei piccoli pazienti autistici all’ambulatorio odontoiatrico, attraverso la visione di immagini e video preparatori, che riproducono ciò che avviene durante la prima visita odontoiatrica, svolta presso il Servizio di Odontostomatologia per Disabili dell’ULSS 9. Un Servizio connotato da un’elevata specializzazione, acquisita in 30 anni si attività, e che nel 2021 ha erogato 9.776 prestazioni a soggetti disabili provenienti da tutto il Veneto.

I Vigili del Fuoco di Caldiero hanno consegnato delle chiavette USB, supporti tecnologici necessari per caricare il materiale grafico e video da consegnare alle famiglie e visionare a casa o con gli educatori del Centro Autismo.

Dopo la visione del materiale, vengono programmati alcuni accessi all’ambulatorio odontoiatrico, non finalizzati alla cura, bensì al raggiungimento di una buona collaborazione per eseguire le terapie preventive e i follow-up periodici, attuando una tecnica di desensibilizzazione psicologica-educativa-comportamentale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail