Torna Ottobre in Rosa. L’iniziativa dell’Ulss9 per la prevenzione del tumore al seno 

Ottobre in Rosa”, è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Come ogni anno l’ULSS 9 promuove un calendario di appuntamenti organizzati in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Verona e Provincia e le associazioni AIRC, ANDOS, Cuore di Donna, La Cura sono io, LILT, Pink Darsena del Garda, Il sorriso di Beatrice e UISP.

Durante tutto il mese si susseguiranno eventi scientifici, divulgativi e ludici, per sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare. 

Il programma dell’Ottobre in Rosa

L’Arena, domenica 1 ottobre, verrà illuminata di rosa, insieme al Castello di Villafranca. Poi la Scalinata di Colognola ai Colli e il Torrione di Legnago

Torna anche “La vie en Rose”, circuito di camminate, di concerto con la Direzione Sanitaria e la Breast Unit dell’ULSS 9 e con la collaborazione di associazioni no-profit, con l’intento di raccogliere fondi per acquistare materiali da donare agli ospedali veronesi e promuovere la sensibilizzazione alla prevenzione. 

Le manifestazioni in programma sono: “La Corsa Rosa” il 24 settembre a Legnago, “La Rosa di Villafranca” il 1 ottobre, “La Corsa in Rosa” a Mozzecane l’8 ottobre, “La Vie en Rose” a Soave il 14 Ottobre, “Isola in Rosa” a Isola della Scala la mattina del 22 ottobre e “Un passo alla volta insieme” in programma il pomeriggio del 22 ottobre a Bardolino

Largo spazio agli eventi informativi, con serate sul tema promosse da Comuni e Associazioni e incontri negli istituti scolastici superiori della provincia scaligera.

Ci saranno anche due eventi scientifici: il “Corso regionale per radiologi di screening mammografico”, il 5 e 6 ottobre all’ospedale di San Bonifacio, e il corso “La donna operata al seno: nuove frontiere terapeutiche”, che si terrà il 16 ottobre a Legnago.

Il 7 ottobre a Minerbe è in programma la sfilata “Donne oltre il tumore”,. Dal 14 ottobre all’ospedale di Villafranca la mostra fotografica “Amarsi”, a cura di Alessandro Vincenzi e promossa da Pink Darsena del Garda. 

A Legnago, dal 25 al 28 ottobre, nella Biblioteca Fioroni la mostra “Prevenzione e arte – Cura e sostegno” del chirurgo senologo Roberto Sandrini e del radiologo Andrea Zogno, a sostegno dell’Associazione Cuore di Donna.

Il calendario completo delle iniziative, in via di completamento, è disponibile sul sito dell’ULSS 9 Scaligera, accessibile anche inquadrando il codice QR sulla locandina.

«Attraverso la formazione continua del personale che lavora in team multiprofessionali e multidisciplinari e l’aggiornamento tecnologico delle attrezzature, l’ULSS 9 garantisce un percorso di prevenzione, diagnosi e cura si altissima qualità – spiega il Direttore Sanitario dell’ULSS 9 Scaligera, Dr.ssa Denise SignorelliIl nastro rosa che idealmente ci unisce nella lotta contro il tumore al seno passa anche attraverso l’umanità delle numerose associazioni che ci affiancano quotidianamente, accogliendo e supportando la donna nel suo percorso di cura dalla malattia».

Dr.ssa. Denise Signorelli – Direttore Sanitario Ulss9 Scaligera

Nel 2022 le mammografie eseguite nell’ambito dell’ULSS 9 Scaligera sono state 56.608, suddivise in 48.823 di screening per donne sopra i 50 anni e 7.785 di senologia clinica per donne sotto i 50 anni e con precise indicazioni cliniche. Gli interventi chirurgici alla mammella per tumore effettuati lo scorso anno negli ospedali dell’ULSS 9 sono stati 385. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail