Palio del Chiaretto: dal 26 maggio weekend “in rosa” a Bardolino. Degustazioni, eventi e buona gastronomia vista lago

(di Matilde Anghinoni) Il Palio del Chiaretto di Bardolino torna con la 18° edizione per tingere di rosa il lago di Garda. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio le vie di Bardolino ospiteranno diciotto stand degustazione del Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc. In programma anche concerti, musica itinerante, mercatini e buona gastronomia oltre che ad una tensostruttura che garantirà ospitalità e confort anche in caso di maltempo.

Tre giorni in rosa per il Palio, da questa edizione “maggiorenne”, ormai riconosciuto come una delle principali kermesse enogastronomiche italiane del vino rosato. Il ricco calendario di eventi si svilupperà da Punta Mirabello a Punta Cornicello e nel centro storico. Saranno presenti diciassette produttori e uno stand in Piazza del Porto che raggrupperà i vini vincitori del Concorso Enologico (punteggi superiori a 83/100 per i Doc e i Classici e 85/100 per gli spumanti). Inoltre, ritorna anche quest’anno l’iconico kit degustazione da appendere al collo con portabicchiere rosa e calice in vetro venduto in tutti gli stand al costo di 4 euro.

Novità di quest’anno la tensostruttura allestita al Parco Carrara Bottagisio che potrà ospitare fino a 300 persone contemporaneamente per pranzi e cene in caso di maltempo. Il Palio, infatti, è anche l’occasione per apprezzare gli abbinamenti enogastronomici locali seduti davanti alla meravigliosa vista lago. Nei tre giorni di feste verranno proposti tre menù curati da Amo Baldo Garda, dall’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Luigi Carnacina” con i suoi studenti e da De Gustibus. Tra i piatti che accompagneranno le degustazioni del Chiaretto i tortellini di Valeggio sul Mincio e il tortello “Rosa del Garda” ripieno di formaggio Monte Veronese, polvere di limoni del Garda e Olio DOP. O ancora, tra le delizie nella carta food, pasta con le sarde o crostini con trota in salsa; gnocchi rosa con fonduta di Grana Padano Dop e basilico, luccio in salsa con polenta e sanvigilini.

«Il Palio del Chiaretto è finalmente tornato nel pieno della sua formula, una manifestazione elegante e ricercata che punta i riflettori su cantine e aziende produttrici del vino Chiaretto senza tralasciare gli aspetti di immagine e di intrattenimento che creano attrazione intorno al prodotto – ha sottolineato alla presentazione di questa mattina, presso l’azienda agricola Ca’ Bottura, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni. – Un evento di qualità come traino per il turismo stesso, un motivo in più per soggiornare nelle nostre strutture e scoprire il territorio. Una delle tappe che meglio mette in pratica la definizione che la Regione ha riservato per Bardolino come “Città del vino e degli incontri”».

Il Palio è infatti da anni uno stimolo attrattivo per i turisti che decidono di fermarsi non solo per degustare uno dei rosati italiani più amati al mondo ma anche per partecipare ai numerosi eventi collaterali. In particolare, è di rilievo la proposta musicale trasversale che accompagnerà Bardolino nei tre giorni di festa e che vede quest’anno il ritorno dell’intrattenimento musicale itinerante animato dalla Storyville Street Band e dalla Pepper Jazz Street Band. Altro evento si terrà domenica 28 maggio con la Filarmonica di Bardolino che accompagnerà la sfilata delle Confraternite di Bardolino fino alla nomina delle due nuove ambasciatrici del Chiaretto: Silvia Nicolis e Sara Mafficini. Ritorna anche l’amatissimo Porto di Bardolino in musica con tre eventi: Bisos Music Live, Elibibà e le 40 canzoni e C2 Acustic Duo che si terranno nelle fasce preserali. E per terminare le giornate in bellezza, tutte le sere il Parco Carrara Bottagisio ospiterà dei concerti, in ordine da venerdì: suonate e ballate jazz per le strade di New Orleans, Fusco Gang e Hollywood Show “On the road” con Al-B Band and Paso Dj.

Presente questa mattina anche il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini «Prosegue la tradizione del Palio del Chiaretto, nell’ottica non solo di promozione turistica, ma anche di valorizzazione di un prodotto d’eccellenza delle nostre cantine, perché il Chiaretto di Bardolino, è giusto ricordarlo, è il vino rosa italiano più venduto nel mondo – ha sottolineato Sabaini –. La manifestazione sarà anche l’occasione per mostrare al grande pubblico l’architettura illuminotecnica del nuovo lungolago recentemente completato, il quale sarà completamente illuminato di rosa durante la tre giorni grazie ai led luminosi incastonati nelle assi del camminamento che possono variare il proprio colore a seconda delle necessità. Il Palio è la prima grande manifestazione della stagione e l’auspicio è che possa essere a supporto di tutte le realtà economiche che gravitano intorno ad esso e sul territorio».

aretto
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail